Chi siamo

ITL’Istituzione Teresiana è una Associazione Internazionale di Laici della Chiesa Cattolica, la cui finalità è contribuire alla promozione umana e sociale, attraverso mediazioni educative e culturali, partecipando alla missione evangelizzatrice della Chiesa. Fondata dal sacerdote e pedagogo san Pedro Poveda, a Covadonga (Asturie, Spagna) nel 1911, estende la sua presenza in trenta paesi dei continenti europeo, americano, asiatico e africano. I suoi associati vivono i valori del Vangelo, ricercano una seria preparazione, religiosa e professionale, e realizzano la missione dell’Istituzione Teresiana, integrando la fede e la vita, assumendo il compito di una presenza attiva nella società, in entità pubbliche e private, attraverso l’esercizio della professione. Si ispirano – nell’assumersi impegni e responsabilità nel mondo e nella Chiesa – allo stile di vita dei primi cristiani.

Il nome Istituzione Teresiana è ispirato a  Santa Teresa di Gesù (Avila), che, come diceva Pedro Poveda, visse “una vita pienamente umana e tutta di Dio”.

La sede centrale e di governo è a Roma. In Spagna (a Madrid) esiste una sede internazionale di riferimento e accoglienza e (a Los Negrales, una località a circa 50 km da Madrid) una “casa di spiritualità” che ospita incontri di preghiera, convegni, esercizi spirituali ecc., e dove riposano le spoglie del Fondatore – San Pedro Poveda – e della sua principale collaboratrice, e prima Direttrice Generale dell’Istituzione Teresiana – Josefa Segovia. In ogni città in cui è presente, dispone di una sede sociale o di un luogo di riferimento.

In Italia l'Istituzione è presente dal 1934
. Partecipa alla Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (CNAL) e alle Consulte Diocesane nei luoghi dove è presente.

 

Chi siamo
La novità di un carisma
Spiritualità
Modalità di appartenenza