Spiritualità

SpiritualitàI tratti di identità dei membri delle diverse associazioni che formano l’Istituzione Teresiana, sono una modalità di vita centrata in Cristo, un forte spirito mariano, un particolare amore alla Chiesa, la centralità della preghiera e dello studio – dimensioni essenziali della vocazione teresiana – ed anche una solida preparazione all’esercizio della professione, l’attenzione alle proprie famiglie e la partecipazione attiva alla missione evangelizzatrice, promovendo – ciascuno nel proprio ambito – la dignità delle persone e dei popoli. Questo obiettivo si raggiunge attraverso un continuo processo formativo, il vissuto di fraternità e di vita interiore, le cui fonti  sono l’approfondimento della Parola di Dio nel Vangelo, l’Eucaristia e la preghiera personale e comunitaria.

 

Chi siamo
La novità di un carisma
Spiritualità
Modalità di appartenenza

                                                  

 

Avvento 2022

In questo tempo di avvento che stiamo iniziando, “continuiamo ad intravedere la novità di qualcosa che, essendo ancora in gestazione, nessuno sa darle un nome e, tuttavia, fa parte di una visione di futuro che illumina nuovi cammini e ci aiuta ad andare avanti, a inventare, a confidare, a sperare”.

Nuovi percorsi di umanità che desideriamo poter vivere nonostante la crisi globale che ancora stiamo attraversando, nuove strade che, come Istituzione Teresiana stiamo percorrendo… nuovi cammini come Chiesa sinodale. Nuovi cammini in cui desideriamo metterci, assieme a molti altri, in un cammino di conversione umile e audace, fiduciosa e riconoscente per scoprire e accogliere come Lui, di nuovo, arriva per tutti e per tutte in mezzo a questi crocicchi e ricerche, condivise con coloro con cui ogni giorno camminiamo.

A partire da questa certezza vogliamo disporci in questo avvento a scoprirlo come novità e a creare nuova speranza. E lo facciamo dando voce ai nostri giovani che ci fanno un invito concreto per ogni settimana di avvento.