Roma

Roma




Sede: via Cornelio Celso 1 00161 ROMA
Tel. 06 44 25 22 43
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

                                                             

           San Giuseppe uomo del silenzio

 Dice il Papa Francesco: “I Vangeli non ci riportano nessuna parola di Giuseppe di Nazaret, niente, non ha mai parlato. Ciò non significa che egli fosse taciturno, no, c’è un motivo più profondo. Con questo suo silenzio, Giuseppe conferma quello che scrive Sant’Agostino: «Nella misura in cui cresce in noi la Parola – il Verbo fatto uomo – diminuiscono le parole» …  Giuseppe con il suo silenzio ci invita a lasciare spazio alla Presenza della Parola fatta carne, a Gesù.

Il silenzio di Giuseppe non è mutismo; è un silenzio pieno di ascolto, un silenzio operoso, un silenzio che fa emergere la sua grande interiorità. «Una parola pronunciò il Padre, e fu suo Figlio – commenta San Giovanni della Croce, – ed essa parla sempre in eterno silenzio, e nel silenzio deve essere ascoltata dall’anima». (Udienza 15 dic. 2021)

 

PROGETTO "DIGITAL SKILLS"

L'idea del Digital Skills nasce a Bruxelles, grazie al progetto “Dreamers and doers” il quale ha  fornito al nostro gruppo EDIW-Roma la possibilità di acquisire solide basi su europrogettazione e di avere un confronto con i giovani lavoratori di altri Paesi. E' proprio da questo confronto che siamo giunti alla  conclusione che in diversi Paesi, come Italia, Spagna, Romania la digitalizzazione non sia pienamente diffusa tra i giovani studenti/lavoratori e come questa sia una forte limitazione a livello professionale e sociale. (Leggere tutto l'articolo)

                                                                       

COME INTERESSARE I GIOVANI ALLE ELEZIONI EUROPEE?

Il World Café è stata l’ultima tappa del progetto Youth Shaping the Future organizzato dall’associazione internazionale EDIW (Education for an Interdependent World).

Noi giovani che già avevamo partecipato nei tre mesi preparatori a questo progetto siamo stati invitati a fare nuove riflessioni sul futuro dell’Europa con il World Café.

Dopo le Agorà: Radici e Futuro (incontri online - nel mese di settembre e ottobre - di storie e testimonianze di successo a livello europeo) e il Model EU (simulazioni parlamentari in presenza a Bruxelles - nel mese di ottobre), ci siamo cimentati ad allargare l’esperienza verso i nostri coetanei attraverso la realizzazione di un World Café.

CENTENARIO DELL'APPROVAZIONE PONTIFICIA DELL'ISTITUZIONE TERESIANA

                                       

 

Cento anni fa, Papa Pio XI, con un Breve dell'11 gennaio 1924, approvava l'Istituzione Teresiana, Associazione Internazionale di fedeli laici.

Il prossimo 11 gennaio, il Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, presiederà l'Eucaristia di ringraziamento per questo Centenario, nella Basilica di Sanjt'Agnese fuori le mura, a Roma, e Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, presiederà l'Eucaristia nella Cappella "La Soledad" a Palermo.

 

 

Tacciano le armi!

L’Istituzione Teresiana accogliendo le parole del Papa Francesco ci invita a continuare a pregare per la pace per tutti i popoli. Questa volta, con un evento a due parti: la prima il 10 giugno con una riflessione a più voce sulla pace (vedere volantino) e la seconda il 25 giugno con un concerto per la pace (vedere volantino).

“Chi fa la guerra dimentica l’umanità. Non parte dalla gente, non guarda alla vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto interessi di parte e di potere. Si affida alla logica diabolica e perversa delle armi, che è la più lontana dalla volontà di Dio. E si distanzia dalla gente comune, che vuole la pace, e che in ogni conflitto è la vera vittima, che paga sulla propria pelle le follie della guerra…