Roma

Roma




Sede: via Cornelio Celso 1 00161 ROMA
Tel. 06 44 25 22 43
Fax: 06 44 03 254
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

I Global Compacts e il Diritto Comune alla Mobilità Migratoria

i Global Compacts e il Diritto Comune alla Mobilità Migratoria

Sabato 27 aprile 2019, nella sede di Villa Ximenes a ROMA, si è svolto il Seminario di Studio su “I GLOBAL COMPACTS E IL DIRITTO COMUNE ALLA MOBILITÀ MIGRATORIA”, organizzato dalla Istituzione Teresiana in Italia con l’appoggio della equipe internazionale presente nelle Commissioni di Studio degli Organismi Internazionali ONU.
È stata messa in evidenza la dimensione della internazionalità della Istituzione Teresiana (IT), il valore del suo essere membro riconosciuto dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), il rafforzamento dei percorsi da essa intrapresi in sinergia con altri enti della Società civile e della Chiesa cattolica, esprimendo le prospettive proprie della sua missione realizzata a livello mondiale nei 30 paesi dove è presente.

EUROPA: quale futuro?

Europa - quale futuro?

Lo scorso 6 aprile nella sala multimediale di villa Ximenes a Roma sì è svolto un incontro sul futuro dell’Europa.

Il pubblico, numeroso e attentissimo, ha ascoltato e vivamente apprezzato i tre relatori: Elio Rindone, professore di Filosofia nei licei romani, Sara Bianchi ed Emanuele Bobbio, giovani laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

Un pomeriggio con Teresa

Santa Teresa d'Avila

Il pomeriggio con Teresa diversi amici e conoscenti lo hanno passato nella sede dell’Istituzione Teresiana-Italia, in via Cornelio Celso 1, domenica 14 ottobre, vigilia della festa di Santa Teresa d’Avila.

E’ infatti lei la Teresa a cui si fa riferimento. Donna intrepida, libera, autonoma e appassionata, sapeva unire a una vibrante umanità una profonda vita di intimità con Dio, al punto da percepire il suo amore come un dardo infuocato che la trapassava. Bernini ha interpretato mirabilmente questo stato d’animo nella scultura che si può ammirare in Santa Maria della Vittoria a Roma.

Un colore in meno nella tavolozza del mondo
(Ricordo di Estella Francioso)

Il dialogo

Estella amava la vita e i colori che di essa sono la gioiosa rappresentazione.

Ora che ci ha lasciato i colori non potranno più essere manipolati, amalgamati e ricreati dalla sua particolare immaginazione. Siamo tutti più poveri, come sempre, quando viene a mancare un artista con la sua trasformante forza creatrice.

Incontro con la Parola



 Incontro con la ParolaLa sede dell’Istituzione Teresiana-Italia, ormai da qualche anno, accoglie gli amici per un incontro sulla Parola a cura della professoressa Francesca Cocchini docente di Storia del Cristianesimo nella facoltà di Lettere alla Sapienza di Roma.

Quest’anno l’incontro si svolgerà il terzo venerdì del mese dalle ore 20,30 alle 21,30 e il tema riguarda “I miracoli nel Vangelo”.

Il primo incontro avverrà il 19 ottobre presso la sede dell’Istituzione Teresiana-Italia in via Cornelio Celso 1.