Rossano

Rossano

 

L’ISTITUZIONE TERESIANA ROSSANO-CORIGLIANO

con sede in Largo Firenze n. 11 – 87067  Rossano

è dal 1950 una presenza socio-educativa nella Chiesa locale (Diocesi di Rossano-Cariati) e nel territorio.

 

LEGGI TUTTO...

 

 

 

 

 

 

 

GIULIA URRUZOLA: una donna per gli altri

Giulia

Il  giorno 8  aprile  2018,  nella  Sala  Rossa  del  Palazzo   S. Bernardino in  Rossano,  si  è  svolto  il  convegno  in  memoria  di  Giulia  Urruzola una donna per gli altri ”.

La sala era gremita di amici, ex alunni e conoscenti di Giulia, intervenuti numerosi, per ricordare una donna impegnata, che ha messo al servizio della società e della chiesa di Rossano il suo carisma teresiano, le sue energie, la sua umanità, il suo essere donna di cultura, aperta e comunicativa, capace di relazioni profonde con chiunque avesse bisogno di aiuto.

Spazi d’interiorità

Spazi d’interiorità
La nostra società è caratterizzata da un forte anelito a crescere, a progredire che in molte persone si traduce nel possedere, nel perseguire ad ogni costo il potere, nel raggiungere il successo; invece di renderci più umani ci rende insicuri violenti; abbiamo voluto declinare evangelicamente questa tendenza al di “più”, nel voler crescere interiormente come persone, per rafforzare e qualificare il nostro cristianesimo e per acquisire maggiore consapevolezza delle nostre responsabilità di fronte ai grossi problemi del mondo.

“Ogni opera deve essere costruita sopra fondamenta profonde”



Santa TeresaL’Istituzione Teresiana a Rossano-Corigliano ha festeggiato S. Teresa d’Avila e il V° centenario della sua nascita con una celebrazione Eucaristica nella chiesa di Maria Santissima delle Grazie in Corigliano Scalo. E’ stato emozionate sentirsi “un cuor solo ed un’anima sola” con tutti i membri dell’I.T. sparsi nei 31 paesi del mondo dove essa è presente. Numerosi i partecipanti a questa celebrazione ogni anno itinerante fra le varie comunità parrocchiali della nostra Diocesi.

Ancora una volta abbiamo cercato di testimoniare e trasmettere agli altri la passione e la coerenza per il nostro carisma che, segnando le nostre identità, illumina la nostra vita, ci apre al vero senso delle relazioni e ci rende “fecondi” anche con le nostre fragilità nel perseguire la missione evangelizzatrice, voluta dal nostro Padre Fondatore, in un mondo da rendere sempre “più fraterno, più attraente, più inclusivo, più abitabile” secondo cammini di pace e di giustizia che anche S. Teresa  - ideale di una vita pienamente umana e tutta di Dio -  ci ha indicati.

“Donna oggi in una società complessa”: gli scenari possibili, in un convegno a Rossano

Convegno a Rossano

“Donna oggi in una società complessa”: è  la tematica del Convegno organizzato l’8 Aprile dall’Istituzione Teresiana Italia a Rossano Calabro.

Nel dare inizio ai lavori  la coordinatrice dell’Istituzione Teresiana a Rossano,  Prof.ssa Vitalba Sorrentino, si è posta una domanda: perché questo convegno sulla donna oggi?

La preghiera trasforma la nostra vita:
mettiamoci in cammino

V° Centenario della nascita di Santa Teresa d’Avila


Preghiera amiciziaDal 20 al 23 di Marzo 2015 l’Istituzione Teresiana, Mit, ex-alunni dell’Istituto Magistrale, ci siamo ritirati in preghiera(esercizi) a Cariati, dalle Suore di Santa Gemma. Vi comunichiamo qualche briciola del vissuto di questi giorni in cui ci siamo occupati della nostra interiorità: oggi la fretta e i molti impegni, le mille preoccupazioni, i nostri problemi personali e quelli così complessi e drammatici della nostra società ci impediscono di vivere e far tesoro della grandezza del nostro essere uomini e donne “preziosi agli occhi di Dio” (Is. 43) e capaci di costruire un mondo più umano per tutti.

Proprio “in questi tempi difficili“, dice Santa Teresa, “c’è bisogno di amici forti di Dio”. E il Convegno di Firenze 2015 “In Cristo il nuovo umanesimo” ci invita a incontrarlo ed a lasciarci incontrare da Lui.

E’ stata Santa Teresa, ad ispirarci la tematica delle giornate guidate da  P. Angelo Gatto,  carmelitano, “La preghiera trasforma la  nostra vita: mettiamoci in cammino”.