Rossano

Rossano

 

L’ISTITUZIONE TERESIANA ROSSANO-CORIGLIANO

con sede in Largo Firenze n. 11 – 87067  Rossano

è dal 1950 una presenza socio-educativa nella Chiesa locale (Diocesi di Rossano-Cariati) e nel territorio.

 

LEGGI TUTTO...

 

 

 

 

 

 

 

GIOVANI E FUTURO D’EUROPA

                                               

Il 25 Ottobre scorso si è concluso a Bruxelles il progetto europeo “EDIW 2023: Youth Shaping the Future” ovvero “I giovani che danno forma al futuro”, promosso proprio da EDIW (Education for an Interdependent World), un’organizzazione non governativa, con sede a Bruxelles, di cui l’Organizzazione di Volontariato "Insieme", con sede a Rossano, è membro istituzionale. Ediw mira alla creazione di una rete educativa tra giovani e professionisti, con l’obiettivo di costruire un futuro inclusivo, sostenibile e umano per l’Unione Europea e il mondo.

SCUOLE APERTE E PARTECIPATE. NATALE

Questo è il lavoro svolto dai bambini che hanno partecipato al Progetto SCUOLE APERTE E PARTECIPATE dell'istituto comprensivo Amarelli. Il presepe itinerante, che inizialmente doveva essere rappresentato dai bambini, ha subito varie modifiche a causa della situazione che stiamo vivendo. Nonostante ciò, però, abbiamo voluto mostrare cosa siamo riusciti a fare grazie all'aiuto di tutti, genitori e bambini.

Con questo video vi auguriamo un lieto e sereno Natale. (Clicca sulla parola video, in blu, per visualizzarlo)

                                                    

Il giorno 26 settembre 2021, l'Avvenire di Calabria ha pubblicato un articolo firmato da Davide Imeneo con il titolo: "Servire il prossimo come una madre. La storia di Lia Panera. Tra le prime donne ad aver guidato da responsabile un ente diocesano".

Lia è stata nominata direttore della Caritas Diocesana di Rossano-Cariati nel 2007, da quel momento ha lavorato e vissuto accanto agli ultimi e agli emarginati tutti i giorni, come aveva fatto san Pedro Poveda a Guadix con gli abitanti delle grotte, insegnandoli ad "essere persone" e per fare "il mondo più umano e più fraterno".

                                                                     

                              Festa di Pedro Poveda

          Corigliano-Rossano 3 dicembre 2021

     L’Istituzione Teresiana di Rossano quest’anno ha voluto celebrare la nascita del suo fondatore  San Pedro Poveda, 1874-1936, insieme al Liceo  delle Scienze Umane con la presenza del nostro Arcivescovo. La Dirigente Maria Antonietta Salvati ha presentato il programma:

  • Proiezione video di una breve biografia del fondatore con una visione globale della presenza della Associazione nei quattro continent
  • Eucaristia, preseduta dal nostro arcivescovo Mons. Aloise Maurizio di recente nomina e concelebrata da due sacerdoti giovani.                    

Lo spazio scelto per questo evento, è stato la biblioteca dell’Istituto, sotto lo sguardo sorridente di Elisa Giambelluca a cui è intitolata.                          

                                       

                         SCUOLE APERTE D'ESTATE

Corigliano – Rossano :  Laboratori “ Artistici – Espressivi " ed "Educazione Motoria" nelle scuole anche d’estate

Gli istituti coinvolti sono "Rossano 2" e "Amarelli". L’obiettivo è l’inclusione e la condivisione fra gli studenti. Spronarli anche al di fuori delle ore scolastiche»

Una scuola inclusiva e di qualità non si limita solo alla didattica ma raccoglie e condivide esperienze anche al di fuori delle ore scolastiche. Grazie ai protocolli di intesa siglati fra le associazioni che stanno dando vita al progetto Scuole Aperte (Odv Insieme, M.o.vi., Istituzione Teresiana) e gli Istituti Comprensivi "Rossano 2" e "Amarelli" stanno così andando avanti e prendendo man mano consistenza sempre maggiore le iniziative laboratoriali che accompagneranno per buona parte dell'estate 2021 bambini e genitori delle scuole facenti capo ai due Istituti Comprensivi.