Perugia

Perugia

 

 

 

Sede: Fra Bevignate 34 06100 PERUGIA
Tel. 075 57 34 721

 

 

 

 

 

 

 

"L'arte di vivere il quotidiano nella fede":
si cresce nella fraternità e nella comunione

Perugia fraternità 2012Come avevamo annunciato ad ottobre,  “L’arte di vivere il quotidiano nella fede” è stato il filo rosso che ha unito i diversi incontri del gruppo adulti che si riunisce nella sede di Perugia e che chiamiamo “Fraternità IT”.

L’arte di vivere il quotidiano nella fede

Invito PerugiaÈ questo il titolo del percorso di formazione permanente che caratterizzerà il cammino della fraternità di Perugia.

Come ogni anno, abbiamo iniziato con la festa di S. Teresa, a cui quest’anno abbiamo voluto unire la celebrazione del Centenario dell’Istituzione Teresiana, con una Eucarestia di ringraziamento nella Chiesa parrocchiale di S. Maria di Monteluce. 

È stato un momento con una forte connotazione ecclesiale, come ha sottolineato il parroco don Luciano Tinarelli, che ci conosce fin dai primi momenti di presenza a Perugia (più di 50 anni fa), e che ha voluto ricordare nella celebrazione anche i membri dell’IT vissuti a Perugia che sono ormai nella casa del Padre.

in comunione

CARISMI IN COMUNIONE AD ASSISI: ANCHE L’ISTITUZIONE TERESIANA FIRMA IL PATTO DI COMUNIONE


Ancora una volta Assisi diventa luogo di accoglienza e di comunione, questa volta fra le diverse espressioni della vita religiosa e delle aggregazioni laicali, che, su iniziativa dei Francescani e del Movimento dei Focolari, si sono incontrati nella città di Francesco e di Chiara per celebrare la comunione fra carismi diversi e sottoscrivere un patto di comunione.

Anche l’Istituzione Teresiana ha voluto essere partecipe a questo evento, che ha avuto inizio, la mattina del sabato 23 ottobre, con una celebrazione eucaristica nella Basilica di S. Chiara, vero momento di comunione e ringraziamento per la ricchezza dei carismi nella Chiesa.

S. Teresa a PerugiaFESTA DI S. TERESA D’AVILA A PERUGIA: L’ISTITUZIONE TERESIANA APRE LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

 “In questi tempi sono necessari amici forti di Dio”. Questa frase tratta dalla “Vita” di Santa Teresa d’Avila è stata il tema della celebrazione in cui l’Istituzione Teresiana ha ricordato A Perugia, venerdì 15 ottobre, la Santa da cui prende il nome, tema sicuramente attuale anche nel nostro presente.

I tempi in cui visse Teresa non furono certo facili né tranquilli: il conflitto con i Turchi, la conquista dell’America, la riforma protestante, la controriforma, l’inquisizione, le guerre di religione … Teresa d’Avila si interroga su quale può essere il suo impegno in quella realtà e  comprende che l’unica cosa che lei può fare, essendo donna e monaca, è far sì che “avendo il Signore così pochi amici questi almeno siano buoni”.

Perugia

L’estate a Perugia: ospitalità al Collegio Monteluce


Italiano

Tutto il mese di agosto il Collegio Universitario Monteluce offre alloggio a studenti, a famiglie, a gruppi…