Vescovio


L’Istituzione Teresiana è presente da diversi anni in Sabina (diocesi di Poggio Mirteto-Monterotondo) attraverso il “Centro di Spiritualità G. Marchetti”, adiacente al Santuario della Madonna della Lode di Vescovìo (Torri in Sabina).

 Sin dalla sua costituzione – e con capacità di proposta via via crescente – il Centro è stato una  “presenza viva” all’interno della diocesi e della comunità civile, proponendo diverse iniziative di carattere sia spirituale che culturale, sempre tese – secondo il carisma proprio dell’I.T. – alla “formazione integrale” della persona.

Sede: Vocabolo Vescovio 02049 TORRI IN SABINA (RI)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

                                                                                                            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Pasqua a Vescovio con il MIT è una bella tradizione per la famiglia teresiana in Italia da molto tempo. Dopo alcuni anni in cui si è celebrata in Sicilia, in occasione del Centenario dell'approvazione dell'Istituzione abbiamo deciso di tornare a Vescovio con un piccolo gruppo, proponendo momenti di riflessione e collaborando nell’animazione della liturgia nel Santuario.

È stata una bella esperienza di famiglia, interculturale e intergenerazionale, grazie anche alla partecipazione di due famiglie che sono venute dall’Irlanda con Matet Gayondato, e di due studentesse dell’Argentina e degli Stati Uniti.

Abbiamo chiesto ad alcuni partecipanti e a persone di Vescovio come hanno vissuto questa esperienza:

“È stato un momento di ascolto della parola di Dio in cui ho sperimentato la sua forza in comunione con gli altri”. (Anna Rita, Vescovio)

Il Sabato Santo è il giorno dell'attesa silenziosa. Tutto tace, tutto è nascosto. Nella proiezione della Resurrezione volevo vivere l'attesa con un incontro/preghiera. Già si intravedeva la luce e con gioia ho accolto l'invito alla Via Lucis: camminare incontro alla luce.  (Giacinta,  Gavignano)

Il triduo pasquale a Vescovio mi ha aiutato a capire di più che le celebrazioni vissute insieme in modo comunitario rafforzano la fede e aiutano a mettersi in cammino con il Risorto.

“Un castello nel cuore”: a Vescovio una rappresentazione teatrale della vita di Santa Teresa d’Avila
 

Un castello nel cuoreLa sera dello scorso 3 luglio, lo splendido Santuario di Santa Maria in Vescovio (Torri in Sabina, Rieti) si è eccezionalmente trasformato in un palcoscenico teatrale, dove ha avuto luogo una suggestiva rappresentazione della vita di Santa Teresa d’Avila, magistralmente interpretata dall’attrice Pamela Villoresi.

50 anni dell’Istituzione Teresiana a Vescovio Santuario Vescovio

Domenica 30 settembre grande festa a Vescovio in Sabina: si sono festeggiati i 50 anni di presenza dell’Istituzione Teresiana nella zona.

Numerosissime persone hanno affollato il santuario della Madonna della Lode dove prima dell’eucaristia è stato proiettato un film che ripercorreva la storia dell’incontro dell’Istituzione Teresiana con la Sabina, storia ricca e feconda che ancora oggi ha tanto da dire. Nel documentario, a cura della prof. Gigliola Sciarrini che ha raccolto le interviste, sono sfilati tantissimi personaggi tutti protagonisti della costruzione di una porzione di questa storia.