MIT Giovani

MIT giovaniL’Istituzione Teresiana è una Associazione Internazionale di Laici, che si propone la promozione umana e la trasformazione sociale mediante l’educazione e la cultura a partire dal Vangelo, come voluto dal suo fondatore, sacerdote e martire, San Pedro Poveda.

Il MIT Giovani è il Movimento dei giovani dell’Istituzione Teresiana: il suo obiettivo fondamentale è di favorire la crescita di tutta la persona, come cristiano e come cittadino, perché possa scoprire e realizzare la vocazione che è chiamato a vivere nel mondo.

PER SAPERNE DI PIU’....

 

 

Convivenza Estate Giovani

 Circo Massimo

In cammino…verso una scelta d’amore


In cammino verso... la conoscenza di noi stessi, un viaggio introspettivo fatto di riscoperta, di sogni, paure e insicurezze. In cammino verso la bellezza dello stare insieme, di conoscere altre persone e di condividere giornate piene, fatte di momenti forti e intensi. E così anche quest'anno i giovani del MIT si sono dati appuntamento a Roma, nella suggestiva e affascinante Villa Ximenes a rivivere dal 7 al 13 agosto le giornate di convivenza, richiamati anche dall'invito che Papa Francesco ha rivolto a tutti i giovani d'Italia di incontrarsi e di diventare “Pellegrini” in cerca del volto di Cristo.

Incontro, Audacia, Accoglienza:

le parole chiave della Pasqua della comunità siciliana


Pasqua a Caltanissetta  

Il giorno 13 aprile un gruppo di 30 persone, si è messo in cammino verso Caltanissetta, per andare a vivere insieme il triduo Pasquale: quei tre giorni che, ci mettono in contatto con il cuore della nostra fede, il suo mistero fondante: la Morte e Risurrezione di Gesù Cristo, dono di salvezza per ogni uomo e donna che lo accetta.

 

Siamo "sale e luce della terra"...

L'incontro MIT Giovani 2016 a Mazara: VINCI L'INDIFFERENZA...!!!

Incontro MIT Sicilia

 

 

Come preannunciato su queste stesse "pagine" (cfr. la sezione "Calendario"), si è svolto dal 20 al 24 luglio scorsi, a Mazara del Vallo (TP), l'incontro del gruppo siciliano del MIT Giovani.

Qui di seguito diamo spazio alla gioiosa ed entusiasta testimonianza dell'esperienza vissuta, scritta da due di loro.

GMG a Cracovia: la testimonianza di due giovani del MIT volontari a "Casa Italia"

Gruppo italiani alla messa di inaugurazione
Anche se sono trascorsi ormai 3 mesi dalla celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia, torniamo ad occuparcene per dare spazio alla testimonianza di due giovani del MIT - Maria Teresa e Gabriele - entrambi romani, impegnati nella parrocchia di S.Ugo Vescovo, che hanno avuto l'opportunità di parteciparvi in qualità di volontari/animatori di "Casa Italia", invitati dai responsabili del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile.

Le pubblichiamo qui di seguito per gentile concessione del periodico NPG (Note di Pastorale Giovanile) del Centro Salesiano di Pastorale Giovanile, che le ha inserite sul proprio numero di settembre/ottobre 2016.

La Pasqua del MIT Giovani a Caltanissetta: la cronaca e le testimonianze

La Pasqua del MIT Giovani a Caltanissetta

Nell’anno del Giubileo e sollecitati dai tanti inviti di papa Francesco ad uscire dall’indifferenza, nel MIT Giovani è maturata l’idea di vivere il Triduo della Settimana Santa, dando spazio ad un’esperienza di vicinanza con chi è in difficoltà: gli ospiti dell’ I.P.M. (Istituto Penale Minorile) di Caltanissetta. Si è pensato a questa struttura perché, già da alcuni mesi, il MIT Giovani, in collaborazione con la ONLUS delle Paoline, sta realizzando un progetto che ha fini educativi e di recupero degli ospiti.
Di seguito presentiamo una breve “cronaca” delle tre giornate.