Gruppi di amici

La Cooperativa Edelweiss di Lizzano (TA) mette “le famiglie… al centro”

La famiglia al centro

Mancava ancora oltre un mese all’uscita dell’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia” di papa Francesco, quando a Lizzano (TA) si è svolto – lo scorso 26 febbraio – il convegno dal titolo “Le famiglie… al centro”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Edelweiss. Eppure – per i temi trattati, per la modalità con cui sono stati trattati, per la qualità degli interventi, sembrava già di “respirare” l’atmosfera in cui il Santo Padre ci ha introdotto con il suo documento, oltre al consueto approccio “povedano” ai problemi e alle tematiche trattate, che da sempre caratterizza la Cooperativa: attenzione all’uomo, alla persona, alle sue esigenze specifiche e concrete, nella convinzione che il comandamento dell’Amore esige che ogni singolo “caso”, ogni singola persona, sia trattato in modo particolare e speciale, e che sia praticamente impossibile dettare “regole” valide per tutti.

Ripresi gli incontri di formazione promossi dall'I.T. a Lizzano (TA)



 LizzanoAnche per l'anno 2015-2016 sono ripresi a Lizzano (Ta) gli incontri di formazione cristiana che vedono il coinvolgimento di alcuni membri della comunità romana dell'Istituzione Teresiana, insieme a padre Rinaldo Paganelli.

Il programma di quest’anno è inserito nell’ Anno Giubilare della Misericordia che diventa punto di riferimento  nel cammino della chiesa universale. Prevede 3 incontri di formazione che vogliono sottolineare la sollecitudine di Dio Padre verso l’ umanità, la disponibilità della persona, l’azione misericordiosa del Signore che perdona.

Il Battesimo "porta della fede": l'I.T. ritorna a Lizzano


Incontro sul Battesimo"Lo stupore nel rendersi conto di come Dio trovi sempre modi imprevedibili per far incontrare tra loro i fratelli nella fede più lontani!": è solo uno dei tanti sentimenti espressi al momento della condivisione finale, dai presenti al secondo incontro di formazione sui fondamenti della fede che l'Istituzione Teresiana ha promosso con la comunità di Lizzano (TA).

L'Eucaristia ci fa buoni come il pane: terzo incontro dell'I.T. con la comunità di Lizzano (TA)

PaneL’EUCARISTIA CI FA BUONI COME IL PANE” è il titolo del 3° incontro programmato per il gruppo di Lizzano durante l’anno 2014 – 2015 e che si è svolto nei giorni 15 e 16 giugno.

Ancora una volta l'incontro è stato guidato da padre Rinaldo Paganelli, coadiuvato da due membri dell'Associazione Primaria - gli stessi che lo hanno accompagnato fin dal primo incontro - e da una coppia ACIT.

L'I.T. a Lizzano (TA): Pedro Poveda nel cuore della Puglia

 

 

 

Indicazione stradale Centro PovedaLizzano è un comune di 10.000 abitanti, situato nella parte più settentrionale del Salento, a circa 25 km da Taranto, famoso soprattutto per gli estesi vigneti che lo circondano, dai quali si produce il celebre vino “Primitivo”.

 

Non è certamente – come ben sa chi ci conosce meglio, ma come si può facilmente intuire anche scorrendo queste pagine – una zona di “insediamento” dell’Istituzione Teresiana…  Come è possibile, allora, che il nome di Pedro Poveda – fondatore della stessa – sia comparso, proprio a Lizzano, 3 o 4 anni fa, su una targa che indica la denominazione di un Centro Educativo che a lui si richiama?