IT nel mondo

IT nel mondoIn questa sezione ospiteremo notizie, resoconti, presentazioni di eventi e manifestazioni riguardanti la vita dell’Istituzione nelle diverse parti del mondo in cui è presente.

 

Per maggiori informazioni si può consultare il sito internazionale dell’Istituzione Teresiana (www.institucionteresiana.com), in lingua spagnola ed inglese.

 

 

 

 

 

 

Da Cracovia a Panama: il Sinodo in cammino con i giovani

Da Cracovia a Panama

Emilia Paniagua, membro dell’Istituzione Teresiana e Marina Sampayo, di Acit Joven (Spagna) hanno rappresentato l’Istituzione Teresiana nell’incontro “Da Cracovia a Panama. Il Sinodo in cammino con i giovani”, organizzato dal nuovo Dicastero della Santa Sede, Per i Laici, la Famiglia e la Vita, dal 5 al 9 aprile, nel Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae.

Hanno partecipato circa 300 giovani di 103 Paesi e 44 movimenti, associazioni o comunità convocati per rispondere al desiderio di Papa Francesco: “La Chiesa desidera porsi all’ascolto della voce, della sensibilità, della fede di ciascuno; così come dei dubbi e delle critiche. Facciano sentire a tutti il vostro grido, lo lascino risuonare nelle comunità e lo si faccia giungere ai pastori”. Tali parole fanno parte della lettera inviata ai giovani dal Papa nel convocare il prossimo Sinodo sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Emergenza in PeruLa ONG InteRed - che opera in Perù con la Institucion Cultural Teresiana - ha indetto una campagna di solidarietà con il Perù. Emergenza in Perù: a 10.000 chilometri o a un click.

Nelle ultime due settimane il Perù ha subito la furia del Niño più distruttivo degli ultimi 60 anni. Le piogge torrenziali hanno trascinato con sé strade, case, animali … e hanno colpito più 665.000 persone in 24 delle 25 regioni del paese. Il numero di morti raggiunge le 80 persone. Il peggio è che si prevede che questo fenomeno meteorologico continuerà a sferzare il paese fino al mese di aprile.

Storia dell’Istituzione Teresiana in Italia (1934-1936)

Libro storia IT
I primi passi dell’Istituzione Teresiana in Italia vengono abilmente ricostruiti da Anna Doria in questo testo, a partire dal “Diario” che le protagoniste di questa avventura stilano giorno per giorno e dalle lettere che inviano a Pedro Poveda, fondatore dell’Opera, ed alla direttrice della stessa, Josefa Segovia.

Michela e Rosario: due giovani, due esperienze concrete di integrazione europea

Roots and wings

Educazione per un Mondo Interdipendente (EDIW), è un'associazione Internazionale "No Profit" (aisbl) che, in collaborazione con l'Istituzione Teresiana, porta avanti nelle università, in organizzazioni e centri educativi, diverse iniziative che mirano a sviluppare le capacità dei giovani e favoriscono pratiche ed esperienze professionalizzanti di avviamento al mondo del lavoro. EDIW è registrata in Belgio con sede legale a Bruxelles. E’ capofila del progetto “Roots and Wings” (Radici e Ali) ed è partner in un progetto in Erasmus Plus denominato DARE+.  Ha coordinato l’appuntamento  nella capitale Belga di DARE+, che segue a quello tenutosi a Padova nel luglio del 2015, coordinato dall’Università di Padova.

POVEDA, miglior film al Festival Mirabile Dictu

Mirabile Dictu

La giuria del Festival Internazionale di cinema cattolico Mirabile Dictu, patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, ha scelto "Poveda", come miglior film dell’edizione 2016. I premi sono stati annunciati durante una cena di gala, giovedì 23 giugno, presso il Palazzo della Cancelleria della Santa Sede.