IT nel mondo

IT nel mondoIn questa sezione ospiteremo notizie, resoconti, presentazioni di eventi e manifestazioni riguardanti la vita dell’Istituzione nelle diverse parti del mondo in cui è presente.

 

Per maggiori informazioni si può consultare il sito internazionale dell’Istituzione Teresiana (www.institucionteresiana.com), in lingua spagnola ed inglese.

 

 

 

 

 

 

                          

      INCONTRO TRA ASSOCIAZIONI: EDIW E INSIEME

Durante l'anno le restrizioni dovute ai vari andamenti dell'epidemia non hanno impedito al gruppo di giovani Ediw ( Education or an Interdipendent Word) in Italia di continuare a svolgere le proprie attività. 

Ci sono stati vari incontri sul tema "come prendere le decisioni  a livello personale, gruppale e politico". I partecipanti si preparavano con delle ricerche che esponevano poi online, invitando anche amici e tra l'altro qualche volontaria del Servizio Civile dell'OdV INSIEME di Rossano. 

        

Aiutaci Signore, ad ascoltare le grida del nostro mondo e ad essere miti e umili di cuore

Questa invocazione, o motto, è presentata nella Lettera dell'Anno che, sin dai tempi di Josefa Segovia, prima direttrice dell'Istituzione, viene offerta come testo di riflessione e rinnovamento spirituale a tutte le persone che condividono la missione dell'IT nella diversità di impegni.

Michela e Rosario: due giovani, due esperienze concrete di integrazione europea

Roots and wings

Educazione per un Mondo Interdipendente (EDIW), è un'associazione Internazionale "No Profit" (aisbl) che, in collaborazione con l'Istituzione Teresiana, porta avanti nelle università, in organizzazioni e centri educativi, diverse iniziative che mirano a sviluppare le capacità dei giovani e favoriscono pratiche ed esperienze professionalizzanti di avviamento al mondo del lavoro. EDIW è registrata in Belgio con sede legale a Bruxelles. E’ capofila del progetto “Roots and Wings” (Radici e Ali) ed è partner in un progetto in Erasmus Plus denominato DARE+.  Ha coordinato l’appuntamento  nella capitale Belga di DARE+, che segue a quello tenutosi a Padova nel luglio del 2015, coordinato dall’Università di Padova.

                             

                              LA SOCIETA' FRAGILE

Non solo una analisi della realtà…

Domande per andare avanti e impegnarci nel cambiamento.

Il Consiglio di Cultura dell'Istituzione Teresiana, il cui compito è quello di far dialogare il carisma dell'Istituzione con il mondo contemporaneo, presenta un nuovo lavoro intitolato La società fragile.

Il documento, elaborato da otto donne di diversi paesi, affronta tematiche relative alle aree prioritarie della missione dell’IT: l’educazione, la salute, la comunicazione, l’economia, la cura dell’ambiente, la pastorale, i giovani, le donne, i migranti...

Storia dell’Istituzione Teresiana in Italia (1934-1936)

Libro storia IT
I primi passi dell’Istituzione Teresiana in Italia vengono abilmente ricostruiti da Anna Doria in questo testo, a partire dal “Diario” che le protagoniste di questa avventura stilano giorno per giorno e dalle lettere che inviano a Pedro Poveda, fondatore dell’Opera, ed alla direttrice della stessa, Josefa Segovia.