Modalità di appartenenza

AppartenenzaL’appartenenza all’Istituzione Teresiana è una scelta personale, libera e cosciente che si realizza come risposta a una vocazione e adesione al carisma, allo stile e all’impianto normativo di essa.

Esistono diverse associazioni di carattere “interno” e un movimento, in cui partecipano donne e uomini di ogni età, ed anche famiglie, giovani e bambini, con spirito e stile comuni ed impegni e disponibilità differenti.

In particolare, i membri della c.d. “Associazione Primaria”, di carattere internazionale, sono donne che "si impegnano con l'Istituzione in piena disponibilità al compimento della missione e alla realizzazione dell'Opera" (dagli Statuti dell'I.T.). Assumono responsabilità specifiche a servizio di tutta l'Istituzione, svolgendo la funzione di "nucleo propulsore e organizzatore".

I membri delle c.d. “Associazioni Cooperatrici” (ACIT: Associazione Cooperatori Istituzione Teresiana), costituite a livello locale (regionale o nazionale), sono uomini e donne che "si impegnano con l'Istituzione Teresiana a realizzare la missione dell'Opera con le caratteristiche proprie della loro associazione" (dagli Statuti dell'I.T.).
L'associazione ACIT Italia è nata nel 1982, e conta oggi circa 70 membri "ufficiali"
.

 

Chi siamo
La novità di un carisma
Spiritualità
Modalità di appartenenza