Isnello (PA) saluta la chiusura della fase diocesana della causa di beatificazione di Elisa  (2 luglio 2011)

 

Chiusura Cause Elisa

Il giorno 2 luglio 2011 a Isnello (PA) si è conclusa la fase diocesana del processo di Beatificazione e Canonizzazione di Elisa Giambelluca, membro  dell’Istituzione Teresiana. Sono stati presenti membri dell’I.T. non solo di Palermo, ma di tutto il “Settore” Italia; amici, ex-alunne di Elisa venute da Rossano, le sorelle e i familiari di Elisa. Mary Luz Renuncio e Pilar Ferrer del Consiglio di Governo generale dell’IT hanno partecipato agli incontri degli ultimi giorni e hanno rappresentato la Direttrice Generale.

 

 

Questo importante evento é stato preceduto da alcuni giorni di preparazione, durante i quali  tutto il paese ha potuto accostarsi alla figura di Elisa, colta nella doppia dimensione di credente appassionata e di educatrice instancabile.

Sono stati vissuti  momenti di riflessione  sul tema della santità e sull’impegno dei laici per far fronte alla sfida educativa, che viene riconosciuta come emergenza primaria del prossimo decennio dalla Chiesa italiana.

 Chiusura Cause Elisa

Le tematiche trattate da esperti divenivano poi, la sera, oggetto di confronto personale e comunitario in vari gruppi, composti ognuno da alcune decine di persone, che si riunivano in “Cenacoli” in varie parti del paese, guidati da sacerdoti di Isnello e da membri dell’Istituzione Teresiana. Per la gente del paese è stata un’occasione propizia per riflettere sia sulla traiettoria umana e spirituale di Elisa, che non tutti avevano conosciuto, sia  su aspetti fondamentali della propria vita personale e familiare.

L’incontro su “Vangelo e legalità”, guidato da Laura Vaccaro, ha suscitato particolare interesse nei giovani e ha  contribuito a dare ai presenti nuove piste di riflessione circa l’impegno dei laici nella società civile, in fedeltà al Vangelo.

Per i bambini e i giovani sono stati pensati momenti di animazione e di festa, grazie all’impegno dei Giovani del MIT di Palermo. Anche gli ammalati e gli anziani sono stati raggiunti nelle loro case e presso la Casa di Riposo dai membri dell’Istituzione, accompagnati da alcune persone della Caritas locale,  per renderli partecipi di quanto il paese stava vivendo.

La mattina del sabato il gruppo IT, con i sacerdoti di Isnello e le signore della Caritas, che si sono occupate dell’accoglienza con una disponibilità e un affetto senza limiti, hanno concluso la settimana con la visita al santuario mariano di Gibilmanna, tanto caro ad Elisa, per ringraziare il Signore per le meraviglie che continua ad operare nella vita della Chiesa, dell’Istituzione Teresiana e in ciascuno di noi.

 SaChiusura Causa di Elisabato pomeriggio, dopo la Celebrazione Eucaristica, si è svolto l’atto conclusivo della fase diocesana del processo, durato due anni. Alla presenza del Vescovo di Cefalù,  mons.. Manzella, del tribunale diocesano e di Encarnita Gonzalez, postulatrice della Causa, sono stati controllati i documenti, firmati gli atti e i verbali da parte degli interessati e sigillati i plichi, che saranno consegnati alla Congregazione per le Cause dei Santi a Roma, in Vaticano.

Alla fine di questa esperienza, si può dire che tra l’Istituzione Teresiana e il paese natale di Elisa è nato un rapporto profondo, destinato a continuare nel tempo, che si spera possa dare frutti abbondanti secondo lo Spirito.

 Maria Tusa e  Laura Di Simone