L’arte di vivere il quotidiano nella fede

Invito PerugiaÈ questo il titolo del percorso di formazione permanente che caratterizzerà il cammino della fraternità di Perugia.

Come ogni anno, abbiamo iniziato con la festa di S. Teresa, a cui quest’anno abbiamo voluto unire la celebrazione del Centenario dell’Istituzione Teresiana, con una Eucarestia di ringraziamento nella Chiesa parrocchiale di S. Maria di Monteluce. 

È stato un momento con una forte connotazione ecclesiale, come ha sottolineato il parroco don Luciano Tinarelli, che ci conosce fin dai primi momenti di presenza a Perugia (più di 50 anni fa), e che ha voluto ricordare nella celebrazione anche i membri dell’IT vissuti a Perugia che sono ormai nella casa del Padre.

 

Alla fine dell’Eucarestia un breve Power Point –  “Istituzione Teresiana. Un albero centenario” – ha aiutato a fare memoria di questi cento anni di vita.

Successivamente all’incontro, si è presentato il programma di quest’anno con il quale si vuole continuare ad approfondire il tema della testimonianza, facendo un cammino di fede, incarnata nel contesto. Il filo conduttore sarà appunto: “L’arte di vivere il quotidiano nella fede” e caratterizzerà i vari momenti di fraternità:

  • Incontri sulla spiritualità di S. Teresa  dal titolo: “La preghiera nella vita attiva” (riflessioni su testi della Santa, momenti di preghiera, scambio di esperienze);
  • Incontro di riflessione, scambio, condivisione sul tema: “Essere laici nella Chiesa, a 50 anni dal Concilio Vaticano II”; 
  • Lettura spirituale di testi biblici sulla Sapienza, come “arte di vivere il quotidiano nella fede” (riflessione, preghiera, condivisione)
  • Momenti di preghiera e di festa nei tempi di Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua
  • Visione di film su tematiche attuali

PerugiaGli incontri si svolgono nella sede dell’Associazione, via Fra’ Bevignate 34, Perugia, il giovedì ogni 15 giorni, e sempre si concludono con un momento conviviale, che offre l’opportunità di uno scambio informale che aiuta a conoscersi meglio, rafforzare i legami di amicizia e di comunione.

 Se siete occupate in cucina sappiate che il Signore si aggira anche fra le pentole, aiutandovi interiormente ed esteriormente.”            S. Teresa d’Avila

“Da’ unità alla tua vita agendo in sintonia con la tua fede e con ciò in cui credi”   Pedro Poveda

 “Amai la sapienza più della salute e della bellezza, preferii il suo possesso alla stessa luce, perché non tramonta lo splendore che ne promana”   Sap 7,10 

                                                                                                                                                         Daniela Corinaldesi