Scuola dell’Infanzia “Pio XII” di FERRARA

Incontri Scuola-Famiglia

Mio figlio saràMIO FIGLIO SARÀ... OVVERO LE ATTESE DI UN GENITORE

“Mio figlio sarà... ovvero le attese di un genitore” : è stato il titolo del primo degli incontri Scuola – Famiglia che si terranno, durante questo anno scolastico 2011/12, presso la Scuola dell’Infanzia “Pio XII” di FERRARA, gestita dall’Istituzione Teresiana.

I genitori, accompagnati dalle educatrici e da un esperto, il dott. Andrea Bregoli, psicoterapeuta ed insegnante presso il Liceo delle Scienze Sociali di Ferrara, si sono incontrati, il 9 novembre scorso, per dialogare  e “Riflettere insieme” su tematiche connesse con l’educazione dei figli.

Le riflessioni proposte dal dott. Bregoli, sulla necessità di  mettere da parte le proprie attese ed aiutare il figlio a costruire il proprio progetto di vita, a partire dalle sue caratteristiche e dai suoi desideri, hanno suscitato moltissimo interesse ed un dialogo vivace fra i genitori.

Ferrara scuolaAltrettanto stimolante è stato il tema del secondo incontro, il 6 dicembre, su “Io e te = noi due: la relazione di coppia”; l’orologio sembrava essersi fermato e si è fatta mezzanotte senza quasi rendersene conto, tante erano le domande e la ricchezza della conversazione.

L’ambiente poi è familiare ed accogliente e tutti, insegnanti. genitori ed anche i nonni, sono abituati a partecipare alla vita della scuola ed a dare il loro contributo, ognuno a suo modo, per costruire una vera comunità educante, nella quale ci sia continuità delle relazioni che i bambini vivono in famiglia.

Alleghiamo il depliant con il programma di tutto il ciclo di incontri.

Daniela Corinaldesi

PROGRAMMA