Dalla “emergenza” alla “alleanza educativa”: parole di speranza dal XII° Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile

 

(Roma 10-13 novembre 2011)

 

 

convegno pastorale giovanileL’Istituzione Teresiana ha preso parte – insieme ad altri movimenti ed aggregazioni laicali – al XII° Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile, tenutosi a Roma dal 10 al 13 novembre scorsi.

 

È stato un’ importante momento di Chiesa,  in cui tanti soggetti ecclesiali impegnati nel mondo giovanile si sono ritrovati a chiedersi: cosa stiamo facendo? Quali sono le cose che andrebbero fatte, verso dove conviene camminare? Un momento per imparare con gli altri e per offrire quello che abbiamo.

Inutile dire che si è finiti per interpellarsi sulla ormai famosa “emergenza educativa” che poi, in parole povere, vuol dire che la nostra testimonianza di vita e i nostri linguaggi non comunicano più e allora, prima di cercare qual è  il linguaggio che serve per i giovani, forse sarebbe più importante riflettere sui nostri linguaggi e sui motivi per cui non comunicano.

 

E’ emerso con forza un orientamento verso cui, in questi anni, la chiesa lavora: fare in modo che le varie realtà ecclesiali dialoghino tra loro, si scambino le esperienze e, a partire dalle diverse identità, mettano a disposizione di tutti le rispettive competenze, senza per questo avere  paura di perdere la propria identità, ma piuttosto, riconoscendo la funzione dei vari carismi nella chiesa. A questo punto è stata fatta un’affermazione di futuro che fa riflettere: l’evangelizzazione ai giovani passerà, da quello che adesso si intravede, attraverso i movimenti piuttosto che attraverso i canali classici dell’iniziazione cristiana.

 

Da “emergenza” siamo passati quindi ad “alleanza educativa”.

 

convegno pastorale giovanileDelle varie presenze ecclesiali – parrocchie, diocesi aggregazioni laicali, istituti religiosi… –  erano presenti animatori e giovani: una presenza intergenerazionale, quindi, che favoriva lo scambio e la comunicazione.

 

Nella terza giornata del Convegno  è stata allestita una mostra per comunicare cosa i vari gruppi  realizzano con e per i giovani: il materiale era davvero abbondante e vario.

 

Per saperne di più, ci si può collegare direttamente al sito: http://www.chiesacattolica.it/giovani/

 

Una prossima iniziativa da tenere presente, sarà il XXVII Seminario di formazione e accompagnamento, che si terrà dal 10 al 13 aprile 2012  a Siena e avrà per tema: S.Caterina da Siena, testimone e maestra nell'accompagnamento spirituale.