“Siate sempre lieti nel Signore” (Fil 4, 4): la Pasqua IT all’insegna della gioia

 

cantareLa Pasqua dell’Istituzione Teresiana, in Italia, quest’anno sarà vissuta all’insegna della “gioia”. La gioia, infatti, è il tema che ci accompagnerà nel triduo pasquale 2012, scelto a partire dal messaggio del Papa per la XXVII Giornata mondiale della Gioventù, che quest’anno si celebrerà nelle diocesi: “Siate sempre lieti nel Signore” (Fil 4,4).

ballareLa gioia è anche il sentimento con cui vogliamo continuare l’esperienza di “incontro” vissuta l’estate scorsa nella comunità di Isnello (in Sicilia). Condividere con le parrocchie di Castelbuono e Isnello il momento forte della Pasqua, è quello a cui ci impegniamo quest’anno come Istituzione Teresiana, cercando un dialogo con le altre realtà ecclesiali.

ridereUna Pasqua “itinerante”, tra San Guglielmo, Castelbuono e Isnello, che sarà scandita, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato santo, dai “Tre volti dell’amore: conoscere, donare, generare”. A partire da questi si costruiranno, infatti, i giorni e i momenti principali del triduo pasquale. Il modo in cui la “gioia” si declina nei tre diversi “tipi di amore” (conoscenza, dono, comunità) guiderà le riflessioni, i momenti di deserto e quelli liturgici di questo tempo pasquale.

alberoTempi individuali e comunitari, di ritiro e di riflessione, nella casa degli esercizi spirituali di San Guglielmo, si alterneranno a tempi di fraternità “allargata”, nelle parrocchie e nei paesi di Castelbuono e Isnello, in un clima di scambio reciproco che arricchirà tutte le persone che vi parteciperanno.

Il desiderio di continuare un dialogo intrapreso l’estate scorsa, e quello di iniziare altri cammini insieme con realtà differenti è quello da cui nasce l’idea e il bisogno di vivere, come Chiesa, un’esperienza di incontro condiviso con il Signore Risorto. A Elisa Giambelluca (originaria di Isnello), “viva” e presente nella nostra Pasqua, vogliamo affidare questo momento forte di preghiera e incontro che ci rinnova e ci rigenera.

Emanuela Savio