copertina.jpg - 29.10 Kb

Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico

Questo è il titolo del libro di Enza Annunziata e Rinaldo Paganelli che domenica 25 marzo è stato presentato in Via Cornelio 1 nella sala conferenze di Villa Ximenes sede dell’Istituzione Teresiana.

Il libro comunica l’esperienza che gli autori hanno fatto a Pachacamac, una zona del Perù dove gli abitanti vivono in estrema povertà e nell’abbandono, dove anche curarsi è un lusso e molti bambini muoiono per l’impossibilità di essere nutriti adeguatamente.

 

Enza Annunziata, medico oncologo che lavora a tempo pieno in ospedale, non è nuova ad esperienze simili perché più volte è stata in Perù sempre per lavorare in condizioni estremamente precarie, in luoghi e situazioni al limite dell’umano.

 

mesa.jpg - 66.98 Kb

Per Rinaldo Paganelli, sacerdote dehoniano e docente presso la Pontificia Università Salesiana, è stata la prima esperienza vissuta insieme a donne e uomini che nella loro povertà e sofferenza riflettono il volto di Cristo crocifisso. Il titolo del libro ci riporta alla parabola raccontata nel cap. 10 del vangelo di Luca: un uomo, derubato dai briganti e ferito, giace sul ciglio della strada e nessuno si ferma per aiutarlo finché un samaritano, che da Gerusalemme scendeva a Gerico, lo vede, ne ha compassione e lo aiuta. E il libro è proprio questo, l’esperienza dei due autori, metafora del samaritano, che non si limitano al semplice aiuto solidale, ma vanno oltre, si compenetrano con le persone che incontrano, lavorano instancabilmente senza risparmiarsi, dando se stessi per amore di quell’umanità in cui vedono lo stesso Cristo sofferente. 

presentazione.jpg - 79.12 Kb

La presentazione, a cura della prof. M. Orlando, è stata preceduta da un video i n cui il numeroso pubblico  presente ha potuto vedere le immagini  che poi nel libro si fanno vita, racconto e meditazione. L’intensa partecipazione dei presenti è stata spezzata di tanto in tanto dall’intervento del gruppo degli Anonimi, giovani e dotati musicisti che fanno parte del MIT (Movimento Istituzione Teresiana).

Il libro, pubblicato dalle edizioni Dehoniane, si trova già in libreria.

 

M.O.