ATTIVITA’ DEL CENTRO PEDAGOGICO “PEDRO POVEDA” PER L’ANNO 2012-2013


Attività Centro Poveda PalermoÈ stato un anno intenso e fitto di attività, quello scolastico 2012-2013, per il centro pedagogico “Pedro Poveda”, presente ormai da tempo nel territorio di Palermo.


Donne, bambini, e ragazzi sono stati i destinatari e, allo stesso tempo, i protagonisti della programmazione annuale messa in atto dal Centro Poveda.


Cinque progetti, e altrettanti laboratori, finalizzati alla crescita umana e culturale delle persone a cui si sono rivolti, sono stati messi in cantiere e portati a compimento da insegnanti e volontari del Centro Pedagogico.

Il progetto “Mamme e figli insieme”, rivolto agli abitanti dei vicoli del centro storico palermitano, ha avuto come obiettivo quello di “sviluppare un percorso di conoscenza, riscoperta, rispetto e valorizzazione del quartiere”, che si è concretizzato con incontri, sia teorici che “pratici”, incentrati sulla scoperta del territorio circostante.


Il percorso di incontri, svolti da dicembre 2012 a maggio 2013, è risultato interessante e costruttivo per le persone coinvolte che hanno chiesto di continuare.


Attività Centro PovedaDonna, territorio, trasformazione sociale. Viaggio nel mondo femminile del Sud da oggi a ieri” è il titolo di un altro dei tre progetti, che si è posto l’obiettivo di “rivalutare la presenza della donna nel mondo e riscoprire il suo ruolo nella società”.


Rivolto a una classe di scuola superiore, e precisamente alla classe 2 A dell’Istituto “Regina Margherita” di Palermo, questo progetto è consistito in una serie di laboratori di lettura e incontri con donne impegnate nel mondo del lavoro e del sociale, per un totale di dieci appuntamenti con cadenza settimanale.


È possibile leggere le risonanze dirette di coloro che hanno partecipato a questo laboratorio, aprendo il file allegato a questo articolo.


L’altro progetto che ha coinvolto, questa volta, due quinte classi dello stesso Istituto, la 5 A e la 5 K, dal titolo “Gli anni della repubblica italiana. Lettura “glocale” di alcuni snodi significativi”, ha inteso fornire ai ragazzi gli strumenti per una lettura critica dei fatti e dei fenomeni della storia e dell’attualità, spronandoli alla riflessione.


I quattro incontri in cui si è svolto il progetto, sono stati “interessanti ed istruttivi”, come scrive una ragazza della classe 5 A nell’altro articolo allegato.


Attività Centro PovedaGli alunni della scuola media “Madre Teresa di Calcutta”, invece, sono stati i destinatari di un progetto finalizzato ad integrare apprendimenti scolastici ed esperienze di vita quotidiana, imparando a “Progettare per mappe concettuali”, come lo definisce il titolo stesso del progetto.


“Il percorso di apprendimento ha aiutato il ragazzo a passare dall’esperienza vissuta e dalle conoscenze pregresse, ai processi di astrazione, rappresentazione, simbolizzazione”.


Anche per l’anno 2012-2013, infine, il progetto “Palermo apre le porte” ha offerto al Centro Poveda la possibilità di far presentare la Cappella della Soledad al pubblico in visita dalle mamme del quartiere, le quali si sono prestate ed hanno partecipato attivamente all’iniziativa.


Ai progetti presentati in questo articolo hanno partecipato attivamente, oltre ai destinatari, gli insegnanti, i formatori e i volontari collaboratori del Centro Poveda.


Anche quest’anno il Centro Pedagogico “Pedro Poveda” continua alcuni dei progetti descritti sopra, con altrettante iniziative messe in cantiere.

 

Classe 2A - Donna, territorio, trasformazione sociale

Classe 5A e 5K - Gli anni della repubblica italiana. Lettura “glocale” di alcuni snodi significativi