Ex-allieve di Palermo: un giorno insieme, fra ricordi, archeologia, natura, fede

Agrigento 2014Dopo appena due mesi dal suo insediamento, il nuovo direttivo dell'Associazione ex allievi/e di Palermo ha organizzato  la seconda Giornata di "Amicizia, cultura e fede" che si è svolta domenica 15 giugno ad Agrigento. La località è stata proposta dalla Vicepresidente Alessandra Vetro, ex- allieva agrigentina che, grazie alla collaborazione della sua famiglia e di alcuni membri della Parrocchia San Gregorio di Cannatello, ha messo in moto una macchina organizzativa davvero impeccabile che ha coinvolto anche le altre associate del direttivo. Quest'ultime, pur trovandosi distanti l'una dall'altra, hanno anche partecipato attivamente all'organizzazione, contattando sia telefonicamente che per e-mail e posta, molti ex-allievi/e e amici associati e non, in particolare quelli di Agrigento e dintorni.

Attraverso questa rete di amicizie sono riuscite a coinvolgere ben 54 persone di più generazioni diverse ed è stato un incontro davvero memorabile scandito da più momenti.

La giornata è iniziata con la visita alla zona archeologica di Agrigento, in particolar modo il giardino della Kolymbetra, in cui anticamente, in età greca, vi era anche una grande piscina da cui prende il nome. Oggi è una meravigliosa distesa verde nel cuore della Valle dei Templi, che racchiude molte varietà della macchia mediterranea e non, in particolare agrumeti, frutteti, oliveti, mandorli e alberi di carrubbi, un patrimonio per molti sconosciuto, ma che è stato recentemente recuperato dal FAI. Durante la visita le ex allieve più giovani hanno accompagnato le meno giovani lungo il percorso ed è stato bello vederle passeggiare insieme per i sentieri e sentirle conversare allegramente. Così come vedere tante mamme con i propri figli e mariti partecipare con entusiasmo alla visita guidata.

Nel primissimo pomeriggio, poi, ci siamo spostati a Cannatello nella Parrocchia di San Gregorio, a pochi chilometri da Agrigento . Lì è stata celebrata la Santa Messa, alla quale hanno partecipato anche altre ex- allieve della zona.  La celebrazione è stata animata dal coro della Parrocchia diretto dal parroco, che ci ha accolto nella Chiesa e ci ha spiegato brevemente la storia della Parrocchia e le opere d'arte moderna in essa conservate. Un momento molto emozionante per tutti è stato il canto finale alla Madonna "In questa notte chiara" conosciuto dalla maggior parte delle ex- universitarie che,  ad una ad una, si sono unite al coro per cantarlo tutte insieme come accadeva nella casa universitaria durante le celebrazioni. Successivamente ci siamo spostati nei locali parrocchiali per un momento di convivialità, durante il quale si è pranzato insieme. A seguire i ringraziamenti della Presidente Emery Viviano che ha anche presentato il nuovo direttivo e ha avanzato delle proposte per continuare a crescere insieme come Associazione. Poi siamo  rimasti a conversare nel cortile porticato dove i bambini hanno giocato liberamente e le loro mamme e gli altri si sono scambiati vicendevolmente le proprie  esperienze di vita quotidiana e professionali, ricordando i momenti vissuti soprattutto in collegio.  Alcune abbiamo avuto anche il piacere di ascoltare la straordinaria  testimonianza di  Elisabetta Spanò, una delle prime ex allieve della casa, che ci ha emozionate con il suo racconto dell'incontro avuto in collegio con Josefa Segovia.
Infine, come dimenticare la foto di gruppo al quale abbiamo partecipato tutti?

Credo che questo scambio intergenerazionale è uno dei frutti più belli di questa giornata di amicizia e spiritualità  che ognuno di noi porterà nel cuore.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato a questa indimenticabile esperienza ad Agrigento e quante si sono adoperate per la riuscita della giornata.



Veronica Agostino