"Crescere in umanità per un nuovo domani".

 

Verso la convivenza estiva,  26 – 31 agosto 2015

 

 

Anche per il 2015, anno celebrativo del 500.mo anniversario della nascita di Santa Teresa D’Avila,

 

l’Istituzione Teresiana Italia promuove la Convivenza Estiva, dal titolo

 

Crescere in umanità per un nuovo domani:

scenari educativi sociali spirituali

per nutrire la relazione fraterna

 

su rilevanti temi e sfide che attraversano il nostro tempo, chiamano all’impegno gli uomini e le donne di buona volontà.

 

Il tema prescelto intende squarciare l’orizzonte dell’umano oggi, approfondendo e scandagliando aspetti e significati antropologici, culturali, spirituali, per generare consapevolezze maggiori, un nuovo domani.
La speranza che accompagna l’iniziativa risiede anche nel sollecitare, tra i partecipanti, concrete idee da trasfigurare in reali iniziative, per mutare, lì dove ognuno opera, nella gioia della fraternità rinnovata, il contesto sociale, renderlo sempre più permeabile alla giustizia, al bene comune, rispetto alla “globalizzazione dell’indifferenza” (Papa Francesco, Evangelii Gaudium) che annulla l’altro, fragile “scarto” dell’umanità.


In sintonia con lo stile convocatorio dell’Istituzione Teresiana, questa prima traccia rappresenta un
INVITO alla relazione e all’interazione tra quanti condividono l’appartenenza all’Opera, o ne apprezzano la spiritualità e la missione, in vista dell’evento.
Ciascuno di noi ha un vissuto di esperienze, intuizioni, storie da condividere, con cui illuminare il nostro comune percorso di vita, nell’umiltà, nel discernimento, per costruire, insieme, un futuro eminentemente umano ma tutto di Dio.


La struttura che ospiterà la convivenza estiva per il 2015 è il “Pastor Angelicus” di Chiusi della Verna (Arezzo).

 

Nelle prossime settimane, da queste pagine, garantiremo ulteriori notizie ed informazioni sull’evento.

 

DEPLIANT