Festa di Natale  con le ex allieve/i

Festa di Natale con le ex allieve/i
L’Associazione ex allieve/i dell’Istituzione teresiana di Palermo, in occasione delle festività natalizie, ha organizzato un incontro che si è tenuto domenica 18 dicembre nel bel capoluogo siciliano e che è stato aperto a chi avesse avuto il piacere di partecipare.

 L’incontro ha avuto luogo presso un antico oratorio della II metà del Settecento, ribattezzato “Sala Giuseppe Toniolo” e che l’Istituzione offre ai giovani universitari quale centro di studio e crescita personale attraverso seminari di approfondimento, cineforum e altre iniziative culturali.

si sono lasciati trasportare dalle note musicali In una cornice meravigliosa fatta di decorazioni, affreschi e stucchi risalenti al Settecento e all’Ottocento, i presenti hanno assistito ad un concerto, anche se sarebbe più corretto dire che si sono lasciati trasportare dalle note musicali in un mondo fantastico, ricco di emozioni e sensazioni.

Un quartetto di archi composto dai maestri Rizzuto e Cusumano al violino, Vassallo alla viola e Pellegrino al violoncello, ha eseguito diversi brani, mostrando non solo tanto talento, ma una passione coinvolgente ed una profonda sintonia tra gli artisti, da dare l’impressione a tutti di sentire suonare non quattro strumenti, ma uno soltanto.

Un quartetto di archi Ogni brano era introdotto dal maestro Rizzuto, il quale  non si limitava a presentare il tema del componimento  e il suo autore, ma anche il contesto storico, sociale e culturale in cui tale brano  veniva alla luce, in maniera molto precisa e dettagliata.

In breve tempo ci si è trovati a viaggiare, attraverso diversi generi musicali, nel mondo della musica cosiddetta classica, come i grandi Mozart e Bach, nel mondo del Blues e del Jazz e persino del Rock con i Queen e la loro Bohemian Rhapsody, fino ad arrivare nel mondo  del Cinema con la colonna sonora del bellissimo film “Il postino” e in quello della musica popolare.

un momento di convivialità A conclusione di questo viaggio musicale, si è avuto un momento di convivialità con la condivisione di ciò che ognuno dei presenti aveva portato per il pranzo e poi lo scambio dei doni sorteggiati sotto il colorato alberello di Natale.

E’ stato un momento di gioia ed allegria che ha fatto rivivere alle ex allieve tutte le belle feste che, non soltanto in occasione del Santo Natale, si organizzavano nella Casa dell’universitaria di Piazza Pretoria ed ha rafforzato in loro la consapevolezza che quei momenti di vita profonda  hanno lasciato il segno e che, a distanza di tanti anni,  possono essere rivissuti con  l’intensità di una volta, arricchiti da nuove presenze: le allieve di anni diversi rispetto ai propri e le famiglie che man mano si costituiscono … tutto ciò grazie all’Associazione.


                                                                                                                        Alessandra Vetro