Festa della Solidarietà 2017


Festa della Solidarietà 2017
Il 17 giugno presso la sede dell’Istituzione Teresiana Italia in via Cornelio Celso 1, ha avuto luogo l’annuale Festa della Solidarietà, che ormai si celebra da molti anni. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per sostenere qualche progetto promosso dalla stessa Istituzione Teresiana o in collaborazione con  altri enti. Normalmente i progetti riguardano paesi extra europei in cui ci sono condizioni di povertà o situazioni di emergenza.
Quest’anno la festa è stata dedicata a:

Haiti progetto Emergenza, Post-Uragano Matthew.


Il progetto è stato presentato da Giulia Rucireta, volontaria collaboratrice del PRO.DO.C.S. E’ subentrata poi la professoressa Anna Maria Donnarumma, fondatrice e presidente della Ong Progetto Domani Cultura e Solidarietà (PRO.DO.C.S.) che ha completato la presentazione, spiegando la strategia e il funzionamento del progetto finalizzato non solo a risolvere i problemi di alcune famiglie contadine, ma soprattutto a fare assumere alle persone dinamiche di autosviluppo.

Riportiamo una sintesi dell’ampia presentazione.

La riabilitazione di 50 abitazioniFin da novembre 2016 si è attivato questo progetto per garantire sostegno alla popolazione haitiana colpita dall’uragano Matthew nella regione nord-est, in particolare a Mahotière.

Per rispondere alle necessità della popolazione ad ottobre 2016, l’ONG PRO.DO.C.S. e Istituzione Teresiana – Italia hanno scelto di appoggiare la Associazione per lo Sviluppo ed il Potenziamento dell’Agroecologia (ADRANO) con l’acquisto di sementi, attrezzature agricole e animali da cortile per 50 famiglie agro-ecologiste colpite dall’uragano, nella zona di Mahotière, nel nord ovest di Haiti. Il progetto comprende i seguenti obiettivi specifici:

1)    Migliorare le condizioni abitative di 50 famiglie agro-ecologiste della zona di Mahotière colpite dall’uragano, attraverso la riabilitazione di 50 abitazioni

Sostenere la produzione agro-zootecnica di 50 famiglie2)    Sostenere la produzione agro-zootecnica di 50 famiglie agro-ecologiste della zona di Mahotière, attraverso l’acquisto e la distribuzione di sementi, bestiame e attrezzature agricole. Grazie ai fondi inviati dal PRO.DO.C.S. al momento sono state messe in atto le seguenti iniziative:

–    acquisto e  montaggio di coperture in lamiera per le abitazioni danneggiate o distrutte di 50  famiglie

–    acquisto di 30 asini per 30 persone, in particolare donne

–    acquisto di 100 capre e alla distribuzione di 2 capi per famiglia
                   
acquisto e distribuzione di sementi locali–    acquisto e distribuzione di sementi locali, apporto all’alimentazione, la salute e l’economia delle famiglie contadine: Ogni famiglia riceve 4 sacchi di semi diversificati: arachidi, piselli, mais

–    acquisto e distribuzione di utensili agricoli          


Festa canoraDopo la presentazione del progetto supportata da numerose diapositive, si è passato a un momento di “festa canora”. La Professoressa Silvana Fusco, docente di educazione musicale, ha intrattenuto la sala con un concerto di canzoni napoletane e internazionali che i numerosi partecipanti hanno gradito, sottolineando in coro i motivi più conosciuti.

Alla fine uno spuntino ha concluso la giornata.

M. Orlando