Un anno con “Serafino e il baule magico”

Viaggiando nel mondo delle fiabe

Serafino e il baule delle storie

Nella Scuola dell’Infanzia Pio XII quest’anno si è deciso di scegliere le fiabe, come filo conduttore del piano educativo, per offrire ai bambini numerosi stimoli di apprendimento e occasioni per veicolare i contenuti della programmazione educativo-didattica e curricolare. La fiaba infatti risponde ai bisogni fantastici dei bambini, rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino, uno strumento linguistico – cognitivo - psicologico molto importante.

Come ogni anno ci siamo fatti accompagnare nel nostro lungo percorso da un personaggio fantastico “Serafino” che ci ha fatto scoprire il mondo delle fiabe, tirandole fuori dal suo baule magico. Così abbiamo scoperto la favola di Orsoleo, quelle di Cappuccetto Rosso, dei tre Porcellini, del Brutto Anatroccolo e tante altre.

Poi nella festa di Carnevale i genitori hanno rappresentato una storia mescolando le varie storie ed è stato molto divertente.

Così i bambini hanno raccontato nel loro giornalino questa emozionante esperienza:

SAMUELE: Quest'anno abbiamo fatto con Serafino le storie e dopo mi è piaciuto tanto quella di Cappuccetto Rosso perché c'era il lupo e dopo c'era Cappuccetto Rosso che mi piaceva e dopo basta.

ALICE: Il nostro amico Serafino ci ha insegnato delle storie molto belle. La storia che mi è piaciuta di più è stata quella di Orsoleo perché Orsoleo prima era piccolo e poi è diventato grande quindi ci ha insegnato che anche i piccoli possono trovare degli amici. Mi è piaciuta anche la storia di Cappuccetto Rosso.

EMMA: Serafino ci ha insegnato le storie. Mi è piaciuto di più quella del Brutto Anatroccolo perché dopo diventa un cigno. Ci insegna che non bisogna essere brutti. Serafino ci ha fatto imparare storie belle.

DAVIDE: Serafino ci ha insegnato delle storie. Mi è piaciuto di più Orsoleo perché lui era piccolino e i suoi fratelli grandi lo prendevano in giro ma poi è diventato grande, è andato a pescare e a costruire. Quindi ci ha insegnato cose belle.

IRIS: Mi è piaciuta la favola del Brutto Anatroccolo perché l'ha recitata la mia mamma e mi è piaciuta tanto.

MATTIA: Mi è piaciuta di più la storia dei tre porcellini perché il lupo ha provato tutti i modi per entrare nella casa di mattoni ma non c'è riuscito. Mi è piaciuto anche come sono fatti i porcellini nella storia cioè perché di solito i porcellini non camminano su due zampe.

SAMUELE: La storia che mi è piaciuta di più è quella dei tre porcellini perché c'era il lupo che si era bruciato la coda.

ANGELA: Mi è piaciuto quando Orsoleo trova i suoi amici.

MYA: Mi è piaciuta la storia di Cappuccetto Rosso perché succede che il lupo la mangia.

MATILDE: Mi è piaciuta di più la storia del Brutto Anatroccolo perché era tutto sporco e dopo è diventato un bel cigno.

ESTER: Mi è piaciuto di più che il lupo si brucia la coda.

CARMEN: Mi è piaciuta di più la storia del Brutto Anatroccolo perché quando è diventato un cigno era bellissimo.

Viaggiando nel mondo delle fiabe