LA PAROLA DIRETTAMENTE AGLI IMMIGRATI

 Un Ciclo di Incontri promossi da luglio a dicembre 2019

 

Tavola.jpg - 116.13 kb

                                                            

Le associazioni italiane co-promotrici dei tre incontri, l’Istituzione Teresiana, dedicata al compito dell’educazione ad una cittadinanza globale, il Centro studi e ricerche IDOS, specializzato nel settore delle migrazioni, e la Ong PRO.DO.C.S., attiva nella cooperazione internazionale allo sviluppo, hanno deciso di essere di sostegno ad alcune associazioni di immigrati nell’organizzare iniziative da loro autogestite, per esprimere direttamente la propria voce e farsi conoscere sul territorio abitato e condiviso, stabilendo un dialogo costruttivo per una convivenza rispettosa dei diritti di ogni persona e perciò democratica e solidale.

 

Per questo motivo, la Federazione delle Diaspore Africane in Italia (FEDAII), in collaborazione con IDOS, PRODOCS, UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) e Istituzione Teresiana hanno realizzato un primo Seminario l’ 11 luglio 2019 nella Sala Villa Ximenes sul tema:

 

Immigrazione e società italiana e pregiudizi

“Non me ne preoccupo, me ne occupo!”

 

Tra i vari interventi, distacchiamo: L’orgoglio di essere d’aiuto a due paesi  presentato da Ndjock Ngana, Presidente Associazione Kel’Lam, poeta e  autore di vari libri pubblicati  

 Sviluppo e cooperazione nei paesi di origine a cura di Anna Maria Donnarumma, Istituzione Teresiana e ONG PRO.DO.C.S.

 Demografia e aspetti problematici preparato da Franco Pittau, Centro Studi e Ricerche IdoS

 

  • Il 13 settembre 2019 si è realizzato il secondo incontro sul tema:

Gli immigrati africani invadono davvero l’Italia?

Cause e problematiche delle migrazioni  dei paesi africani.

 Con i vari relatori della Diaspora africana, della Ong Prodocs nella persona della presidente Anna Maria Donnarumma e del Centro Studi e Ricerche Idos con Franco Pittau si è esaminata la possibilità di un’altra politica migratoria nell’Unione Europea e in Italia, più funzionale ai paesi di accoglienza, a quelli di partenza e agli stessi immigrati, considerando la praticabilità di un ”piano Marshall” specifico per l’Africa, andando così alla radice della questione migratoria. Molti i partecipanti e gli interventi spontanei.

Una Mostra del pittore Luigi Simonetta sugli immigrati africani ha colorato la sala multimediale di Villa Ximenes.

I partecipanti hanno avuto a disposizione una documentazione qualificata relativa al Dossier Statistico Immigrazione promosso da Idos, Confronti, 8 x 100 Chiesa Valdese e UNAR e uno studio statistico sulla presunta invasione di immigrati africani.

 

  • Il 29 novembre 2019 abbiamo avuto il terzo incontro dal titolo:

“Immigrazione: è possibile una comunicazione ‘positiva’?”

Dopo il benvenuto, Paola Palagi, direttrice della Istituzione Teresiana in Italia, Ejaz Ahmad, mediatore interculturale e giornalista della Testata Azad, ha presentato una Relazione introduttiva: Il mediatore interculturale, testimone di incontri positivi tra italiani e immigrati, sottolineando i cambiamenti positivi che l’arrivo di immigrati ha portato in Italia.

Franco Pittau, Centro Studi e Ricerche IDOS, considerato come “uno dei nostri” dagli stranieri in Italia per il grande impegno scientifico, civile e umano alla causa della difesa dei diritti degli immigrati e presentato dal mediatore interculturale Steve Emejuru, Movimento degli Africani, ha analizzato i risultati de Il “Dossier Statistico Immigrazione 2019”, un sussidio contro i pregiudizi,  offrendo una lettura aggiornata ed articolata dell’immigrazione per arrivare a un approccio più corretto  e il più possibile ancorato alla realtà delle cose per evitare il propagarsi di Fake News.

Gino Milano, Presidente dell’Associazione Rindertimi di Avezzano, che in albanese vuol dire “Resurrezione”, con un gruppo di immigrati ha testimoniato la sua esperienza: Un’associazione che accoglie i richiedenti asilo, anche remando contro, invitandoci a soggiornare insieme, in un cammino umanizzante offrendo valori al di là dei valori correnti, andando contro corrente. Questa è una proclamazione silenziosa ed efficace della Buona Notizia

Maria Paola Nanni, Centro Studi e Ricerche IDOS presentata da Cristobal Muňoz, mediatore del Forum per l’Intercultura, ha offerto la sua esperienza lavorativa con: “Words4Link”: un progetto per promuovere gli autori e le autrici di origine immigrata invitando i presenti a pubblicare i loro scritti, racconti, poesie e saggi sui loro paesi di origine.

Giuseppe Bea, presidente onorario CNA Word, Mediocredit.it, presentato da Indra Perera, ci ha trasmesso i risultati del progetto dei micro crediti: Il sostegno dei piccoli prestiti agli imprenditori immigrati

Paola Piva, Coordinatrice Rete Scuole Migranti presentata da Anna Maria Donnarumma, presidente Ong PRO.DO.C.S. ci ha parlato del tema: ”La lingua italiana come strumento di integrazione” ricordando che esiste una rete di 90 associazioni di volontariato e promozione sociale nel Lazio, anche se manca una politica per i migranti e nel Lazio su 78mila studenti solo mille sono stranieri.

Nella Conclusione Ejaz Ahmad (coordinatore) e Anna Maria Donnarumma (PRO.DO.C.S.) hanno espresso le loro opinioni sul tema: L’immigrazione in Italia vista dall’esterno

Oltre un terzo dei lavoratori immigrati è sovraistruito (34,4% a fronte del 23,5  degli italiani). Le immigrate per il 51,7% sono donne e gli stranieri nati in Italia sono il 14,9 (2012-2018).

Pietro Bontempi, Associazione Rindertimi con il suo gruppo ha eseguito vari stacchi musicali e il finale terminato con una danza africana. 

 

È stato anche distribuito il Dossier Statistico Immigrazione 2019 (IDOS-Confronti-Tavola Valdese) utile strumento con pluralismo di autori. Dai dati ufficiali si affida l’analisi e l’interpretazione a una pluralità di strutture, soggetti e prospettive disciplinari per una comprensione migliore della realtà e per modificare il nostro modo di vivere il mondo e di relazionarci con gli altri e con il futuro.

 

 

                                                                                                                                                                                             Francesca Filadoro

 

 FrancoPittau.jpg - 82.38 kb              MariamMohamedHassan.jpg - 75.12 kb        Sala.jpg - 142.83 kb