Momenti di vita nella “Cappella della Soledad”


nella ricerca della presenza dell’Assoluto
La Cappella della Soledad si trova a Piazza della Vittoria, nei pressi della Cattedrale di Palermo, ed è quello che resta dopo il bombardamento del ’43 della cinquecentesca Chiesa di S. Demetrio.

La cappella è dedicata al culto dell’Addolorata, importato a Palermo dalla Spagna e da allora molto sentito in città.

Fu eretta nel 1732, per volontà dell’imperatore Carlo VI d’Asburgo, a cappella “Imperiale” e messa sotto la “Real Cesarea proteccion”.

Oggi è territorio spagnolo a Palermo, gestito dall’Opera Pia Stabilimenti Spagnoli in Italia dell’ambasciata di Spagna presso la S. Sede.

All’inizio degli anni novanta la cura della Cappella è stata affidata all’Istituzione Teresiana che vive in essa molte delle sue attività spirituali, culturali e artistiche, la apre alla città, o la mette a disposizione di altri gruppi, quando richiesto.

Nei locali attigui ha la sua sede il Centro di Formazione Pedagogica Pedro Poveda, che svolge attività formative e sociali.

                          

Di seguito alcuni eventi organizzati nella Cappella nelle ultime settimane:


 
15 ottobre Festa di S. Teresa


Concerto per archiIl momento centrale della Festa è stata la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Don Pasquale La Milia, amico da sempre dell’Istituzione.

Questo momento ci ha permesso di sottolineare, ancora una volta, l’Incarnazione ben intesa e la Centralità di Cristo per la nostra comunità.

Al termine dell'Eucarestia, dopo un momento di convivialità, la festa è proseguita con un Concerto per archi, con melodie antiche e moderne, che hanno catturato lo spirito mantenendolo nella ricerca della presenza dell’Assoluto.

Abbiamo vissuto insieme a tanti amici un’esperienza intensa, caratterizzata da tre aspetti: spiritualità, arte e relazioni, in un clima familiare profondo e semplice.


Partecipazione all’ evento “Le vie dei tesori”

La Cappella con il suo interno seicentesco Tutti i fini settimana di ottobre e il primo fine settimana di novembre, da qualche anno, Palermo vive un appuntamento che apre alla fruizione del pubblico beni artistici e sociali poco conosciuti, in gran parte privati, quindi non visitabili.

In questa iniziativa è coinvolta anche la Cappella della Soledad, bene appartenente agli Stabilimenti spagnoli a Palermo e affidato alla gestione dell’Istituzione.

La presenza spagnola a Palermo è durata diversi secoli ed ha lasciato tracce nell’arte, nella cultura e nella spiritualità.

La Cappella con il suo interno seicentesco ha suscitato molta curiosità e interesse sia dal punto di vista del bene che per chi la gestisce. Il numero di visitatori ha superato il migliaio.


8 novembre

Una celebrazione semplice, di famigliaIn occasione dell’anniversario della morte di Rosa Sinatra, membro dell'Istituzione Teresiana, che per anni si è occupata della gestione della Cappella della Soledad, dell'Associazione Centro Poveda e del Centro di Ascolto della Cattedrale, abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Parroco della Cattedrale Monsignor Filippo Sarullo.

In questa occasione i membri del’Istituzione e del Centro hanno vissuto insieme i momenti della giornata, insieme alle famiglie di un vicino vicolo, che sono state molto seguite da Rosa e della quale mantengono un vivo ricordo.

Una celebrazione semplice, di famiglia, con la presenza di molti bambini.



Anna Maria Sartarelli