In questi tempi difficili che siamo vivendo, ci stiamo rendendo conto più che mai quanto sia attuale il carisma di San Pedro Poveda e la spiritualità che lui proponeva cento anni fa ad un gruppo di laici, meglio sarebbe dire di laiche, perché saranno proprio delle giovani donne che accoglieranno la sua proposta, impegnando pienamente la loro vita in una missione e una modalità di presenza nella società in quel momento totalmente inedite per dei cristiani comuni, o laici come li chiamerà cinquanta anni dopo il Concilio Vaticano II.

La serie di incontri on line che proponiamo si intitola:

ESSERE CRISTIANI IN TEMPI DIFFICILI… SULLE ORME DI S. PEDRO POVEDA

7mo incontro on-line, giorno 10 giugno

 

Vuole essere una proposta di Percorso di spiritualità laicale attraverso i testi povedani, per quanti vogliono conoscere meglio il pensiero di Poveda e lasciarsi ispirare per una vita cristiana pienamente vissuta ed una presenza nella società come sale che dà sapore e lievito che fa crescere la Vita vera.

Abbiamo esordito con una introduzione della prof.ssa Paola Palagi

"INCONTRARE PEDRO POVEDA: TESTIMONIANZA E PROFEZIA"

che ci ha permesso di conoscere diversi aspetti della biografia del fondatore dell’Istituzione Teresiana, gli elementi più salienti della sua esperienza di vita e soprattutto ci ha fatto cogliere il carattere veramente profetico della sua testimonianza evangelica e del carisma che il Signore ha donato alla Chiesa attraverso di lui.

A dicembre abbiamo incominciato il percorso sui testi povedani, presentato da Daniela Corinaldesi, con il primo incontro: VITE PIENAMENTE UMANE, su come Pedro Poveda intende l’umanesimo autentico, che ha al centro l’Incarnazione. Per chi fosse interessato ai testi commentati in questo incontro, alleghiamo di seguito tutto il materiale presentato.

A gennaio il secondo incontro aveva per titolo: SINGOLARI INTERIORMENTE, COMUNI ESTERIORMENTE. Uno stile di presenza nel mondo.

Anche in questo caso alleghiamo i testi commentati, ed il PowerPoint con la presentazione.

Aggiungiamo il calendario di tutto il percorso:

10 DIC – 1° INCONTRO: VITE PIENAMENTE UMANE

14 GEN – 2° INCONTRO: SINGOLARI INTERIORMENTE, COMUNI INTERIORMENTE

11 FEBB – 3° INCONTRO: LA PREGHIERA UNICA FORZA

11 MAR – 4° INCONTRO: COME I PRIMI CRISTIANI

15 APR – 5° INCONTRO: ESSERE SALE E LIEVITO

13 MAG – 6° INCONTRO: GESÙ, VIA VERITÀ E VITA

10 GIUG - 7° INCONTRO: CAMMINARE SECONDO LO SPIRITO

Chiunque avesse interesse a partecipare agli incontri che si terranno tramite la piattaforma Zoom, è invitato a contattarci via email per avere il link dei vari incontri.

                                                                                                      

                                                                                                                Daniela Corinaldesi