LA SOCIETA' FRAGILE

Non solo una analisi della realtà…

Domande per andare avanti e impegnarci nel cambiamento.

Il Consiglio di Cultura dell'Istituzione Teresiana, il cui compito è quello di far dialogare il carisma dell'Istituzione con il mondo contemporaneo, presenta un nuovo lavoro intitolato La società fragile.

Il documento, elaborato da otto donne di diversi paesi, affronta tematiche relative alle aree prioritarie della missione dell’IT: l’educazione, la salute, la comunicazione, l’economia, la cura dell’ambiente, la pastorale, i giovani, le donne, i migranti...

Solleva questioni che ci aiutino ad avanzare.

Cosa può insegnarci la pandemia sul processo decisionale in situazioni di grande incertezza?

La globalizzazione è responsabile di questa pandemia?   

Il Covid-19 ha peggiorato le disuguaglianze tra donne e uomini?  

Durante la pandemia sono state minacciate, oltre alla salute e alla vita, anche la libertà, la mobilità, l'informazione... La democrazia è a rischio?

L'ambiente ci sta lanciando grida di allarme. Le stiamo ascoltando?

Quali sfide ci pone il paradigma dell’ecologia integrale?

Il bene comune è un’utopia?

I giovani rischiano di vedere un futuro sempre più pieno di ostacoli. In che modo la scuola affronta la sfida di preparare le nuove generazioni a questo futuro incerto?

Che lettura ha fatto la Chiesa della pandemia? Come viviamo la fede in questo tempo?

Le pagine de La Società Fragile trattano argomenti che oggi richiedono la nostra attenzione e un'analisi ampia, attiva, e aperta al cambiamento. Si offrono come una analisi di questo momento, non esaustiva, per approfondire, discutere e attuare, traendo un po' di luce e di speranza dai valori del nostro carisma.                                                                                                                                                                                                             Inf