CRUX PRO ECCLESSIA ET PONTIFICE

                           A LIA PANERA

Il giorno 11 maggio Monsignor Giuseppe Satriano, Amministratore Apostolico di Rossano-Cariati, ha consegnato la “Crux pro Ecclesia et Pontifice” a Lia Panera, per il suo impegno a favore della Comunità Ecclesiale.

Lia è stata per sei anni responsabile della Caritas diocesana e oggi ne è la Direttrice emerita. Dopo avere a lungo insegnato Storia e Filosofia nei licei della zona, ha operato per molti anni nei quartieri più popolari e disagiati della città; ha fondato e promosso l’Associazione di Volontariato “Insieme”, da anni attiva con molteplici attività nel campo della formazione dei giovani.

La “crux pro Ecclesia et Pontifice” è la massima onorificenza che viene conferita a laici che si sono distinti per il loro servizio alla Chiesa.

 

Nell’Istituzione Teresiana nel 1934 già Josefa Segovia, prima Direttrice Generale, aveva ricevuto la stessa onorificenza per il suo impegno nel sostenere e difendere la figura del Papa e diffondere il suo insegnamento, proprio quando in Spagna e in Italia si stava radicalizzando un atteggiamento ostile alla Chiesa.

A Lia le congratulazioni per questo riconoscimento e il nostro grazie per la sua testimonianza in terra calabrese.

                                                                                                                                 Anna Doria