Partecipazione all’incontro promosso dalla Conferenza episcopale del Lazio                                    

La Conferenza Episcopale del Lazio, Commissione per il Laicato,  ha invitato i  Vescovi del Lazio, i Presbiteri assistenti o delegati per il Laicato, i Rappresentanti e Assistenti regionali delle Aggregazioni laicali, i Segretari e/o presidenti delle Consulte Diocesane delle Aggregazioni Laicali, i Responsabili Laici della Commissione Regionale per il Laicato di nomina episcopale alla seconda iniziativa annuale della Conferenza Episcopale Laziale con il tema:  “Abitare il nostro tempo” .

 

L’incontro si è svolto on line sabato 8 maggio 2021 dalle 16,00 alle 19,00.  Sono stati invitati a partecipare i laici provenienti dalle diocesi del Lazio, in particolare le Aggregazioni laicali presenti in regione, le varie esperienze di laicato intraecclesiale, i Consigli pastorali parrocchiali e diocesani. Per le Aggregazioni laicali, l’Istituzione Teresiana è stata rappresentata da Giuseppina Tavernise e Maria Francesca Filadoro.

Sono state approfondite le indicazioni di Papa Francesco sul tema in questione: “Per molti la politica oggi è una brutta parola, e non si può ignorare che dietro questo fatto ci sono spesso gli errori, la corruzione, l’inefficienza di alcuni politici. A ciò si aggiungono le strategie che mirano a indebolirla, a sostituirla con l’economia o a dominarla con qualche ideologia. E tuttavia, può funzionare il mondo senza politica? Può trovare una via efficace verso la fraternità universale e la pace sociale senza una buona politica?” (Fratelli Tutti, 176)

Sono intervenuti  S.E. Luigi Vari arcivescovo di Gaeta, presidente della Commissione, p. Francesco Occhetta s.j., scrittore, direttore e fondatore di “Comunità di connessioni”, la prof.ssa Giuliana Di Fiore, docente dell’Università di Napoli e assessore al comune e ha moderato il dott. Pierluigi Vito, giornalista di TV2000 e componente della Commissione.

Si è condiviso  il metodo di buone prassi ecclesiali delle diocesi delle aggregazioni del Lazio partecipando in gruppi alla dinamica di dieci Esercizi. Ne riportiamo i titoli.

Sullo STILE DELLA FRATERNITA’ (rif. Fratelli tutti):   1) In azione per la città; 2) La politica come vocazione; 3) Alla scuola dei poveri; 4) Un mondo di fraternità.

Sul PROTAGONISMO DELLA FAMIGLIA (rif. Amoris laetitia): 5) La profezia dei giovani; 6) I sogni degli anziani ; 7) Adulto, dove sei?

Sull’URGENZA DELL’ECOLOGIA INTEGRALE (rif. Laudato si’):  8) Curare insieme la casa comune ; 9)Al lavoro per costruire la giustizia.

Sulla CENTRALITÀ EDUCATIVA (rif. all’Educazione nelle 3 encicliche menzionate): 10) Donare il passato, costruire il futuro.

Attraverso la condivisione nel gruppo “Curare insieme la casa comune” abbiamo contribuito nel plenario,  offrendo speranza e desiderio di azione.

                                                                                               Giuseppina T. e Francesca F.