INCONTRO DI EX ALUNNE A ROSSANO
In preparazione all’incontro internazionale di ex alunni/e del 16 novembre prossimo, nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno centenario dell’Approvazione Pontificia, abbiamo deciso di organizzare incontri per piccoli gruppi, in base alla frequenza nei vari decenni.
Ieri abbiamo avuto il primo incontro con un gruppo di ex-alunni degli anni ‘70. Eravamo in 18, tra cui Lia Panera e tre membri ACIT, già ex-alunne, che hanno testimoniato come le impronte del carisma, ricevute nel periodo scolastico, le hanno condotte ad un percorso di scoperta della vocazione ACIT.
Nel clima familiare che si è subito creato nella sala della sede, con Lia amica di ognuna, tutte hanno condiviso con gioia le loro esperienze di professione e di vita. Hanno ricordato con gratitudine gli anni bellissimi di scuola e tutto il bene che hanno ricevuto, in particolare gli esercizi spirituali, che in un primo momento risultavano loro una cosa rara per il silenzio richiesto, ma che riconoscono ancora come stimoli forti per la interiorità cercata anche in seguito. Allora vedevano dure le esigenze di studio da parte delle “professoresse severe”, ma poi anche loro hanno cercato di dare una buona formazione ai loro alunni, nonché a figli e nipoti.
Una ha raccontato che il suo Preside spesso le affidava casi difficili, affermando che in lei trovava una maniera speciale di trattare gli alunni e lei riconosce che l’ha appresso dallo stile amabile delle “teresiane”. Anche altre due che si sono trovate in una stessa scuola hanno ricordato che altre colleghe dicevano loro “Voi avete qualcosa in comune, diverso dagli altri, un quid speciale". Sarebbe prolisso riportare le belle testimonianze di un lungo gradevole pomeriggio, innanzitutto per rispetto della privacy, anche se riferite in forma impersonale.
Molte si sono dette disponibili per altri incontri, soprattutto giornate di spiritualità.
Le prossime settimane avremo altri incontri, in preparazione all’incontro internazionale del 16 novembre.
Rossano 27 ottobre 2024