Giornata di fraternità a SAN MARTINO DELLE SCALE (Palermo)

‘La famiglia segno e sogno di speranza’

 

La giornata di fraternità vissuta insieme domenica 17 novembre presso l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale (Pa) è stata un’occasione speciale per sperimentare il valore dell’accoglienza e della condivisione.

Dopo aver partecipato alla messa domenicale presso la basilica dell’Abbazia, in gruppo abbiamo visitato il complesso monumentale guidati da esperte che ci hanno illustrato la storia e le bellezze architettoniche di una delle Abbazie più grandi d’Italia.

 

La giornata di fraternità ci ha permesso di vivere un momento comunitario molto forte.

Poiché il tema al quale siamo stati chiamati è stato “La famiglia: segno e sogno di speranza”, ciascuno di noi è stato invitato a riflettere sull’importanza della famiglia, che fosse di origine o famiglia comunitaria , luogo in cui ci si mette in relazione con gli altri non come individui separati, ma come membri accomunati dal desiderio di vivere nell’armonia, nell’ascolto e nel rispetto reciproco.

Iniziative come queste offrono l’opportunità di superare le differenze, imparare gli uni dagli altri e costruire ponti di amicizia e solidarietà. Che si tratti di attività condivise, momenti di riflessione, o semplicemente di un pasto consumato insieme, ogni gesto diventa simbolo di una volontà di vivere il “noi” sopra” l’io”.

La fraternità non è solo un valore da celebrare in una giornata, ma un impegno da portare avanti nella quotidianità.

Una giornata come questa ci ricorda quanto sia importante seminare comprensione, empatia e amore in un mondo che ne ha tanto bisogno.

 

Accogliendo l’invito dell’ultima enciclica di Papa Francesco, Dilexit nos, ci siamo sentiti invitati a superare l’individualismo attraverso il recupero del cuore come nucleo dell’identità umana e come fonte di rinnovamento sociale e spirituale. La giornata si è conclusa con un momento di preghiera e ringraziamento al Signore per il dono della famiglia e per le famiglie nuove presenti oggi, che hanno avuto modo di incontrare la spiritualità e il carisma dell’IT attraverso la testimonianza dei membri, amici forti di Dio.

                                                                                                                             Valentina Presti           Palermo, 17 novembre 2024