I collegi universitari

IL COLLEGIO UNIVERSITARIO “MONTELUCE” di Perugia è attività del CEDIT,  Centri Educativi  dell'Istituzione Teresiana,  la quale è un’Associazione ecclesiale di laici, fondata da San Pedro Poveda, che ha come finalità la promozione umana e la trasformazione sociale per mezzo dell’educazione e il dialogo con le diverse culture, secondo i valori del Vangelo.

 


Collegio Universitario Monteluce  PERUGIA

Collegio Monteluce. perugia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incontro di Papa Francesco con i giovani ad Assisi

 
 

Vedere oltre: con uno sguardo attento e con un cuore che cerca di salvaguardare il proprio spazio interiore e nello stesso momento sa stare in mezzo a una folla, che ha un volto giovane, si coglie qualcosa di più profondo di un evento, si scorge e si accoglie un messaggio per la propria vita, in questo momento, nella sua concretezza, “qui, ora”.

Perché solo il percorso consente all’evento di sprigionare la sua energia. Spetta a ciascuno di noi trasformarlo in un percorso, fare in modo che possa generare il cambiamento”(Flavio Lotti). Un percorso che si intraprende nell’assenza della spettacolarità, lontano dalle riprese. Questo é il vero banco di prova dove le parole diventano vita vissuta nel quotidiano.

“La fede si fa sempre più viva quanto più si condivide, si trasmette” (Papa Francesco, Rio de Janeiro). L’abbiamo sperimentato lì, ad Assisi, un momento forte, capace di illuminare il quotidiano e le proprie scelte e di impregnarli di speranza e di coraggio.

Ora diamo la parola ai giovani.