Dimensione socioeducativa

socioed

ESSERE SALE

Dimensione socioeducativa del carisma IT

L’Istituzione Teresiana in Italia, durante l’anno 2010, ha realizzato un percorso formativo di approfondimento della dimensione socioeducativa del carisma IT, in risposta ad una delle “linee d’azione” scaturite dall’ultima Assemblea Generale dell’Istituzione, celebratasi nel 2006 a Los Negrales (Spagna): Sviluppare l’impostazione socio-educativa del carisma come chiave di trasformazione sociale.

Durante il percorso, nelle varie realtà locali, i membri dell’Istituzione si sono interrogati sulle urgenze di questo momento, che più li interpellano in rapporto all’impegno socioeducativo; successivamente hanno analizzato il vissuto quotidiano per discernere come si viene condizionati dalle culture contemporanee ed per lasciar illuminare la vita alla luce del Vangelo.

Il percorso ha aiutato ciascuno a prendere sempre più coscienza che la dimensione socioeducativa è un elemento costitutivo del carisma,  e che, in questo anno centenario della fondazione dell’IT, ognuno dei suoi membri è chiamato a riappropriarsi della forza del carisma originario, per cercare risposte alle urgenze di questo momento ed uscire da eventuali cristallizzazioni.

Ne è emerso l’impegno a continuare il percorso di approfondimento ed a curare la qualità della vita quotidiana, coscienti che la missione passa attraverso l’essere, prima ancora che il fare.

Inoltre, il percorso ha permesso, a partire dagli elementi di analisi individuati, di formulare il Progetto Socioeducativo dell’IT in Italia, per orientare e coordinare i progetti locali nei prossimi due anni, negli ambiti scelti come prioritari: giovani, famiglie, immigrati/poveri.

Questa sezione della pagina web pubblicherà periodicamente riflessioni e documenti che permettano di continuare l’approfondimento di questo aspetto del carisma.

Iniziamo offrendo la traduzione del primo capitolo del testo “Ser sal en nuestro tiempo. Un enfoque socioeducativo del carisma IT” Aspetti chiave della dimensione socioeducativa del carisma IT”.“Ser sal en nuestro tiempo. Un enfoque socioeducativo del carisma IT” a cura del Consiglio di Cultura dell’IT, edito in Perù, 2010, su “Aspetti chiave della dimensione socioeducativa del carisma IT”.

Essere sale nel nostro tempo.pdf