Chiesa e Società

 

FRATEL BIAGIO

Caro fratel Biagio, il mio non è un saluto, la tua non è una dipartita. Scrivo solo per dirti grazie e perché conto su un arrivederci.

Ti ho conosciuto che ero una ragazza prossima alla maturità. In quell’anno approfondivo gli iscritti dell’istituzione teresiana, leggevo la testimonianza della nostra Victoria Díez che voleva andare ai confini del mondo per scoprire che il Signore la chiamava invece nella sua piccola Hornachuelos; così in quei stessi giorni ascoltavo le tue parole, il tuo desiderio di missione di andare in Africa e poi invece il tuo ritorno nella Palermo che ti aveva deluso, ferito, che hai trasformato amandola nella tua terra di missione. Già allora ho avuto la consapevolezza che stavo conoscendo dei santi, che il Signore mi parlava attraverso la loro storia. “Con il cuore e la mente nel momento presente” così scrive Pedro Poveda, così in nome di un'amicizia che cresceva sempre di più abbiamo vissuto insieme la Pasqua e di lì a poco per la prima volta nella mia vita salii su quel pulmino di notte.

      

Oggi Papa Francesco inizia un viaggio coraggioso in una terra pericolosa, straziata dalla guerra e dalla violenza.
Va per sostenere la piccola comunita' cristiana ormai decimata, che ha vissuto pesanti persecuzioni e sofferenze di ogni genere.
Vuole portare conforto e speranza.
Va per attingere alle radici delle fedi monoteiste, figlie di Abramo, e continuare a  intessere, con tenacia e umilta' ,  il dialogo tra le religioni, via unica per creare  pace.
Come Istituzione Teresiana accompagnamolo con una preghiera incessante e con molto affetto.

(Foto: VaticanNews)

Forum 2017Terzo Forum delle Organizzazioni d’ispirazione cattolica
                                  Roma, 11 - 13 dicembre 2017

 

L’Istituzione Teresiana ha partecipato ancora una volta a questo Forum, dopo i primi due organizzati rispettivamente nel 2007 e nel 2012.    
In vista di tale appuntamento, il Comitato promotore ha redatto un Documento Fondativo per facilitare uno scambio di idee e di esperienze tra le diverse associazioni e i movimenti di ispirazione cattolica, riunitisi a Roma con alcuni rappresentanti sia di strutture episcopali e delle rispettive assemblee episcopali, sia di rappresentanti permanenti della Santa Sede presso le organizzazioni internazionali e i Dicasteri della Curia Romana.