Movimento IT

Istituzione TeresianaIl Movimento Istituzione Teresiana (M.I.T.) è composto da persone e gruppi che - pur non essendosi impegnati formalmente ad una piena appartenenza all'associazione - sono in qualche modo attratti dal suo carisma, e aderiscono ai suoi fini partecipando in diversi modi alle sue attività.


La sua esistenza risponde ad un preciso disegno del Fondatore, san Pedro Poveda, che fin dalle origini ha immaginato una realtà "aperta" a diverse forme di collaborazione e livelli di responsabilità, nella quale potessero appunto riconoscersi e trovare spazio anche soggetti non disponibili - per diversi motivi - ad una appartenenza piena e "ufficiale".


In Italia è formalmente costituito un MIT Giovani, dotato di un proprio regolamento e di una propria sia pur agile struttura organizzativa.


A livello locale esistono poi diverse realtà di persone che più o meno frequentemente partecipano alle iniziative associative o collaborano con le stesse, e che si possono definire "MIT adulti"  (con diverse denominazioni proprie di ogni gruppo, secondo la storia e la specificità dello stesso)


Una realtà a parte è quella costituita dalle diverse associazioni di "ex-alunni/alunne", ossia dalle persone che hanno frequentato qualcuno dei diversi centri educativi (scuole, collegi, residenze universitarie) gestiti dall'I.T. e che - avendone in vario modo "respirato" lo stile educativo - desiderano mantenere viva quella esperienza incontrandosi tra loro e con i membri dell'Istituzione che li hanno guidati, impegnandosi anche - se del caso - in iniziative specifiche, quali il sostegno a progetti di volontariato ecc
.

Ex-alunni

 

Quando nel 1923 S. Pedro Poveda, fondatore dell’Istituzione Teresiana, l’ha presentata alla Santa Sede per sollecitarne l’approvazione come Opera della Chiesa, ha ritenuto fondamentale inserire le 462 ex-allieve che c’erano allora come parte integrante di essa...

PER SAPERNE DI PIU’....

MIT giovaniL’Istituzione Teresiana è una Associazione Internazionale di Laici, che si propone la promozione umana e la trasformazione sociale mediante l’educazione e la cultura a partire dal Vangelo, come voluto dal suo fondatore, sacerdote e martire, San Pedro Poveda.

Il MIT Giovani è il Movimento dei giovani dell’Istituzione Teresiana: il suo obiettivo fondamentale è di favorire la crescita di tutta la persona, come cristiano e come cittadino, perché possa scoprire e realizzare la vocazione che è chiamato a vivere nel mondo.

PER SAPERNE DI PIU’....