Chiesa e Società

Beatificazione di Giovanni Paolo II

Piazza San Pietro

L'Istituzione Teresiana si unisce alla gioia immensa della Chiesa e di tutto il mondo per la beatificazione del Papa Giovanni Paolo II

Terremoto Giappone

SOLIDARIETA’ CON IL POPOLO GIAPPONESE

A seguito della terribile catastrofe che ha colpito nei giorni scorsi il Giappone, l’Istituzione Teresiana presente in quella terra a Tokyo e Nagoya vuole esprimere la propria solidarietà a quelle popolazioni così duramente colpite.

La Direttrice Generale dell’I.T., Loreto Ballester, ha inviato il seguente messaggio:

L’Istituzione Teresiana si unisce al dolore del popolo giapponese, in questo momento di sofferenza e chiede a Dio che doni la forza e la consolazione a tutti coloro che sono stati colpiti. Uniti nella preghiera.

Loreto

Visita del Papa
Fiducia, coraggio e speranza nelle parole del Papa a giovani  e famiglie di Sicilia  
  

Sull’eco delle parole indimenticabili di papa Woityla, risuonano quelle forti e chiare con cui papa Ratzinger ha salutato i siciliani al termine della sua visita a Palermo, domenica 3 ottobre, in piazza Politeama. “Coraggio cari giovani e famiglie di Sicilia!”. Come un Pastore attento anche se lontano, come un accompagnatore presente anche se distante, Benedetto XVI ha dimostrato affetto e vicinanza agli oltre trentamila siciliani accorsi a piazza Politeama da tutte le parti dell’Isola, per l’incontro finale, ma “centrale” - come lui stesso ha detto -, dedicato a giovani e famiglie, nella visita breve ma intensa di domenica scorsa.

Mons. Luigi PadoveseL’Istituzione Teresiana si unisce al dolore di tutta la Chiesa per la tragica morte di Mons. Luigi Padovese avvenuta il 3 giugno in Turchia.

Ringraziamo il Signore per l’amicizia che ci ha unito a lui e per la sua testimonianza nel portare avanti il dialogo interreligioso e culturale.

Crediamo profondamente che il suo sangue sparso in una terra da lui tanto amata porterà frutti abbondanti.

San Pietro

La preghiera con il Papa in Piazza S. Pietro: una esperienza di Chiesa

Come anticipato su queste stesse pagine (cfr. anche lo stralcio dell’intervista rilasciata ad “Avvenire” dalla Direttrice del settore Italia, Maddalena Pievaioli), l’Istituzione Teresiana ha aderito alla proposta della Consulta Nazionale delle Aggregazioni laicali, partecipando lo scorso 16 maggio all’incontro di preghiera in Piazza San Pietro, accanto al Santo Padre, per esprimergli la vicinanza e la solidarietà del popolo di Dio, in questo momento di sofferenza per l’emergere dello scandalo dei sacerdoti che si sono macchiati del peccato della pedofilia.

MaddalenaSuperare i problemi con la forza di una famiglia

«In tutte le famiglie quando c’è una difficoltà il nucleo domestico o scoppia osi unisce e io credo che in questo momento l’effetto della carità fraterna stia emergendo con forza, nella pluralità delle posizioni e delle sensibilità». Sono le parole di Maddalena Pievaioli, direttrice del settore Italia dell’Istituzione Teresiana, una delle 68 aggregazioni della Cnal.

Forum dei giovani. Sala“Imparare ad amare”: i giovani del MIT al X Forum Internazionale

Dal 24 al 28 marzo scorso si è svolto a Rocca di Papa, nei pressi di Roma, presso il Centro di Spiritualità “Mondo Migliore”, il “X Forum Internazionale dei Giovani”, promosso dal Pontificio Consiglio per i Laici.

Il tema proposto per quest’anno era: “Imparare ad amare”.

L’Istituzione Teresiana ha inviato due rappresentanti del proprio movimento giovanile: un italiano (Lorenzo, 21 anni, di Roma), e una spagnola (Mónica, 24 anni, di Palma di Mallorca).