UN POMERIGGIO DI EMOZIONI

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Corigliano-Rossano e l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise.

Consiglieri e Rappresentanti, accompagnati dai genitori, sono arrivati puntuali, il pomeriggio 21 ottobre, all’incontro con l’Arcivescovo, che li ha accolti con cordialità e semplicità mettendoli subito a loro agio, cominciando a mostrare i vari stemmi della sala episcopale.

 

Dopo la presentazione da parte di Aurora, baby sindaco, che ringraziava per questo onore loro accordato, quasi tutti i ragazzi hanno rivolto domande alle quali Mons. Maurizio Aloisio ha risposto in modo esaustivo e con empatia: ha appagato le loro curiosità rispetto cibo, letture, sport praticato da piccolo, ed ha soprattutto affrontato i loro problemi e preoccupazioni riguardo il bullismo, la legalità, l’intelligenza artificiale, come anche la scelta vocazionale e la sequela di Cristo.

In particolare il Padre Arcivescovo li ha incoraggiati a fare buon uso degli strumenti digitali con i quali si può annunciare il Vangelo, creare relazioni di amicizia anche nel “sesto continente” (Il digitale appunto) senza paura che l’intelligenza artificiale possa soffocare l’umano.

L’Arcivescovo ha voluto lasciare ai ragazzi cinque PAROLE per il loro compito, quasi una missione, di consiglieri e rappresentanti:

  1. Ascolto di chi sta accanto a noi per capire le necessità e rispondere in modo adeguato
  2. Servizio concreto nei fatti, non solo a parole, non sentirsi superiori perché scelti
  3. Impegno costante e trasparente, senza tirarsi indietro nelle difficoltà
  4. Bene comune da ricercare come priorità, costruire il “noi” e bandire l’egoismo
  5. Cura degli altri, degli ultimi e dei più fragili

Soprattutto ha insistito sulla comunione necessaria nella comunità civile ed ecclesiastica tra religioni diverse, ma anche tra cattolici e tra le parrocchie.

Ovviamente ha molto ringraziato l’Associazione di Volontariato “Insieme” e l’Istituzione Teresiana che ne è all’origine.

Rossano 21 ottobre 2025