Dove siamo

mondo

Attualmente l’I.T. è presente in una pluralità di ambiti. Un gran numero di membri è coinvolto in compiti educativi, in università e centri di ricerca, centri di formazione degli insegnanti, di formazione di adulti, istituti di insegnamento medio-superiore, centri di educazione dell’infanzia e istruzione di base. Altri associati esercitano la medicina, il diritto, lavorano nel campo dell’assistenza sociale, dell’espressione artistica, o si dedicano ai mezzi di informazione nella stampa, radio e televisione. Vi sono anche persone che collaborano più direttamente in organismi ecclesiali, conferenze episcopali e diocesi, rispondendo alle loro richieste con uno stile proprio. Molti di loro collaborano in compiti pastorali con giovani, adulti e nella pastorale vocazionale.

            Inoltre l’I.T. ha centri di iniziativa propria di carattere educativo e socio-culturale: residenze universitarie, istituti di studi superiori e centri dove si imparte l’insegnamento a tutti i livelli. Dirige anche Centri di Educazione a Distanza e di ricerca pedagogica, il cui fine è promuovere l’innovazione educativa e il perfezionamento degli insegnanti, in un’ottica di cambiamento sociale.

           Ugualmente l’I.T. è presente in editrici proprie con cui si propone l’elaborazione e la diffusione del pensiero per mezzo di pubblicazioni. Altri ambiti corporativi sono le biblioteche e le librerie. Fra queste ultime ci sono le Librerie Pedagogiche, mezzo di dialogo con la società. L’I.T. sostiene pubblicazioni periodiche, che hanno come obiettivo intavolare il dialogo fede-culture nell’ambito della stampa.

            La presenza educativa dell’Associazione fra i giovani rende dinamica gran parte della loro vita e attività. Più in là dei limiti dell’educazione formale, incanala progetti, programmi e movimenti giovanili finalizzati a una formazione integrale, critica e solidale, che porti all’impegno nella costruzione del Regno.

            In una società segnata dall’ingiustizia, l’I.T. è chiamata in modo speciale a lavorare per i diritti umani. In questa prospettiva promuove progetti sociali – o collabora con essi – orientati alla costruzione della giustizia attraverso l’impegno culturale e educativo. Le aree di lavoro di questi progetti comprendono l’educazione, l’animazione socio-culturale e lo sviluppo comunitario, la promozione della donna, la salute, la pastorale, la produzione artigianale e agricola.

            L’I.T. promuove il FONDO SOCIALE I.T., destinato ad appoggiare progetti sociali, operanti in contesti di povertà ed emarginazione nei diversi paesi in cui essa è presente.

            In diverse parti del mondo l’I.T. fonda e appoggia Organizzazioni Non Governative, orientate all’impegno con la giustizia e la solidarietà, e azioni di volontariato. A livello internazionale dà impulso al V.I.T.