Centro Poveda

Centro Poveda

Il Centro di Formazione Pedagogica “ Pedro Poveda” è una Associazione professionale e culturale che opera prevalentemente in ambito socio-educativo...

PER SAPERNE DI PIU’....

Come suscitare l’interesse alla riflessione su temi seri?


Temi seriQuesta domanda può sembrare peregrina così semplicemente formulata. Ma se i destinatari di essa sono giovani adolescenti, studenti, alunni del Liceo delle scienze umane “Regina Margherita” di Palermo e alunni di alcune classi dell’Istituto tecnico  “Michele Foderà” di Agrigento, e il tema è la condizione femminile, la domanda acquista spessore, anzi diventa fondamentale per ogni docente che vuole proporre una formazione atta a dare solidità di criteri. “Nessuno può entrare in colloquio con il proprio tempo, se non possiede punti di vista personalmente meditati o in fase di costruttiva rielaborazione sui principali motivi che preoccupano e dividono i nostri contemporanei” (A. Galino “Prologo” a Itinerario pedagogico di P. Poveda, pag.26)

Palermo apre le porte


Palermo apre le porteDa un pò di anni il Centro Poveda “adotta” la Cappella della Soledad nell’ambito delle manifestazioni cittadine “La scuola adotta un monumento”, patrocinato dall’Assessorato della Pubblica Istruzione del comune di Palermo.

Quest’anno il Centro Poveda ha aderito alla manifestazione “Panormus. La scuola adotta la città” variante delle precedenti manifestazioni.

L’attività si è svolta nei giorni 20 e 21 marzo 2015, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

I giovani di fronte alle nuove forme di violenza: i rischi e le opportunità nell’uso della “Rete”

 

 

 

E’ necessario individuare un nuovo modo di comunicare con i figli; e i genitori - oggi più che mai - non possono e non debbono rinunciare al loro compito educativo.

 

 

 

Questa - per quanto ardua, vista la ricchezza dei contenuti - potrebbe essere una sintesi “estrema”di quanto emerso dal ricco e stimolante incontro organizzato lo scorso 22 febbraio dal “Centro Poveda”, presso la sede italiana  dell’Istituzione Teresiana, in Via Cornelio Celso a Roma.