Ferrara

Scuola


Sede: P.zza Brigate Garibaldi 18 44100 FERRARA
Tel. 0532 46 19 82

Sito web: www.maternapioxii.it

 

 

 

 

 

 

PREMIATO DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI

Il giornalino “Un Tratto Insieme” della Scuola dell’infanzia PioXII di Ferrara

Tratto Insieme 2017

Il giornalino "UN TRATTO INSIEME" che la Scuola Pio XII di Ferrara, gestita dall'Istituzione Teresiana,  pubblica da più di 30 anni è fra i vincitori del concorso nazionale "Fare il giornale nelle scuole" indetto dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

Un anno con “Serafino e il baule magico”

Viaggiando nel mondo delle fiabe

Viaggiando nel mondo delle fiabe

Nella Scuola dell’Infanzia Pio XII quest’anno si è deciso di scegliere le fiabe, come filo conduttore del piano educativo, per offrire ai bambini numerosi stimoli di apprendimento e occasioni per veicolare i contenuti della programmazione educativo-didattica e curricolare. La fiaba infatti risponde ai bisogni fantastici dei bambini, rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino, uno strumento linguistico – cognitivo - psicologico molto importante.

Scuola dell’Infanzia “Pio XII” di FERRARA

Incontri Scuola-Famiglia

Mio figlio saràMIO FIGLIO SARÀ... OVVERO LE ATTESE DI UN GENITORE

“Mio figlio sarà... ovvero le attese di un genitore” : è stato il titolo del primo degli incontri Scuola – Famiglia che si terranno, durante questo anno scolastico 2011/12, presso la Scuola dell’Infanzia “Pio XII” di FERRARA, gestita dall’Istituzione Teresiana.

I genitori, accompagnati dalle educatrici e da un esperto, il dott. Andrea Bregoli, psicoterapeuta ed insegnante presso il Liceo delle Scienze Sociali di Ferrara, si sono incontrati, il 9 novembre scorso, per dialogare  e “Riflettere insieme” su tematiche connesse con l’educazione dei figli.

I Genitori nella Scuola dell’Infanzia “Pio XII” – Ferrara

Bambini scrivono sul corpo

“Collaboratori privilegiati e insostituibili sono i genitori – si afferma nel progetto educativo della Scuola dell’Infanzia “Pio XII” - perché il bambino non senta il distacco tra la famiglia e la scuola e sia favorito nel suo sviluppo armonico.  Ad essi si chiede una collaborazione sincera e fattiva in vari momenti dell’attività educativa, ed un confronto sui valori su cui si fondano le scelte della scuola.” È per questo che in questa scuola troviamo molti momenti in cui i genitori sono invitati a partecipare alle attività scolastiche o ad esserne addirittura protagonisti insieme ai loro bambini.

torta Ferrara50 Anniversario della presenza dell'Istituzione Teresiana e della Scuola dell'Infanzia Pio XII a Ferrara

Grande festa, in un clima coinvolgente e familiare, il 2 e 3 ottobre al Barco di Ferrara per ricordare i 50 anni di vita della Scuola Materna, ora Scuola dell’infanzia, Pio XII e i 50 anni di presenza dell’Istituzione Teresiana a Ferrara.

Sabato sera (2 ottobre), appuntamento alla biblioteca comunale “G. Bassani” per l’inaugurazione della mostra fotografica “ 50 anni: un bel tratto insieme”  e la rappresentazione teatrale: “Alice nel paese delle storie”.