Comportatevi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto (2 marzo 1920)

Comportatevi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto (Ef 4,1). La stessa supplica che l'apostolo san Paolo rivolgeva agli Efesini io più volte l'ho rivolta a voi. La supplica è questa: Che camminiate come si addice alla vocazione con la quale siete stati chiamati (Ef 4,1). Ma, come dovete comportarvi? L'apostolo lo dichiara in alcuni versetti dello stesso quarto capitolo: alla vostra vocazione si addice la chiamata con la quale Dio vi ha privilegiati; procedete ponendo attenzione nel conservare l'unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace (Ef 4,3). Cioè, diligenti per conservare ad ogni costo l'unità dello spirito e per conservarla per amore che è il vincolo della pace, non con mezzi violenti né per propria convenienza né per nessun'altra motivazione umana. Senza spirito che sarebbe l'Opera? Non essendo «un solo spirito», ma tanti, quante fisionomie avremmo? Se questo spirito e non un altro, e, per giunta, identico, non fosse in tutti, se non ci informasse lo stesso spirito, che risultato darebbe questa diversità? Ognuno di noi farebbe un'opera buona, ma avremmo tante opere quanti sono [i membri dell'Istituzione] e non una sola Opera. Perciò se volete comportarvi come si addice alla vostra vocazione, dovete essere attenti a conservare lo spirito che informa l'Opera alla quale siete stati chiamati.

L'apostolo insiste e collega l'unità del corpo e dello spirito all'unità della speranza con queste parole: Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione (Ef 4, 4). La speranza della vostra vocazione è una, identica in tutti.

Quindi se la speranza è una e il corpo e lo spirito devono essere come la speranza, dovete formare un solo corpo, il cui capo è Cristo.

Ma l'apostolo vuole rafforzare ancora più l'unità, perciò continua a dire: Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Che vuol dire: ad un solo Signore, a una sola fede, a un solo battesimo, corrisponde unità di speranza, di anima e di corpo. Servite un solo Signore? Allora i suoi precetti, le sue leggi, i suoi ordini sono uguali per tutti.

Professate la stessa fede? Allora avete la stessa dottrina, dovete perciò imparare le stesse verità. Avete ricevuto lo stesso battesimo? Allora i mezzi di santificazione, i vostri sacramenti sono gli stessi.

Siate prudenti e impegnatevi per conservare l'unità dello spirito con il vincolo della pace, se non volete assumervi una tremenda responsabilità.