Venga il tuo Regno (1931)

Se non invochiamo ora l'avvento del regno di Cristo, quando lo invocheremo? Nel momento presente, quando si riuniscono tutte le potestà infernali contro il regno di Cristo; quando risuona la frase che si legge nel Vangelo: Non vogliamo che regni su di noi (Lc 19, 14); quando le potenze terrene, nell'espressione del re David, congiurano contro Dio e contro il suo Cristo (Sal 2, 2); quando si ha la pretesa di eliminare Cristo dallo Stato, dalle leggi, dalla società, dalla famiglia e dalla scuola, con il massimo impegno per cancellare dalla mente e dal cuore degli uomini le idee e i sentimenti cristiani. Mai come ora dobbiamo riconoscere, confessare, difendere ed estendere il regno di Cristo, pregare notte e giorno, lavorare ininterrottamente per ristabilire questo regno, cominciando, è chiaro, dalla preghiera accompagnata dal sacrificio fino ad arrivare a dare la vita per una così nobile richiesta.

L'incomparabile eccellenza della causa che sosteniamo ed il bene immenso che con essa possiamo offrire al mondo, a prescindere dall'obbligo che ci urge e dal premio che ci attende, sono motivi più che sufficienti a rinvigorire la nostra fiacchezza e a dare fermezza ai nostri propositi.

Ho fiducia che il Signore ci concederà di essere veri apostoli e spero di potere dire a Gesù: Signore, neppure per un momento abbiamo smesso di lavorare nel tuo nome e per la tua gloria.