LA SCUOLA DELL’ INFANZIA “PIO XII” DI FERRARA COMPIE CINQUANT’ANNI!

 

3. E la storia continua

 

Non potendo entrare nei particolari di questi cinquant’anni, ci limitiamo a ricordare, per gratitudine e fedeltà alla storia,  che varie persone si sono alternate nelle attività educative e di accoglienza di questa “Casa-Scuola-Chiesa”, come qualcuno ha voluto definirla, non riuscendo a trovare un altro termine che possa definire esaustivamente tutte le funzioni di questa struttura dallo stile chiaramente socio-educativo, ispirato alla pedagogia di S. Pedro Poveda, sacerdote martire della rivoluzione spagnola nel 1936, fondatore dell’Associazione laicale Istituzione Teresiana.

Nel primo periodo, varie giovani  educatrici si sono alternate nell’équipe educativa, per consentire a tutte di usufruire di periodi di studio e di formazione, rimanendo inalterata la direzione e, quindi, il progetto educativo.

Passarono gli anni e quando, in un clima di forte sensibilità sociale, nacque la Scuola dell’Infanzia Statale, qualcuno poteva legittimamente pensare che la ex-Scuola Materna “Pio XII” non sarebbe stata più necessaria. Ma non fu così: i genitori chiesero alla Cassa di Risparmio di Ferrara di continuare a sostenere questa Scuola, del cui progetto educativo si sentivano partecipi e alla quale, inoltre, erano legati da profonda e reciproca stima e amicizia. La Cassa di Risparmio, di fronte a tale testimonianza sulla validità della struttura socio-educativa che aveva sostenuto finora, non seppe dire di no e continuò a sostenerla, con grande soddisfazione di tutti.

Ma, naturalmente, la Scuola non dovette più assolvere a tutte le funzioni dei primi tempi, essendo, ormai un ambiente scelto da chi ne condivide pienamente il progetto educativo, fondato essenzialmente sulla piena collaborazione tra scuola e famiglia.

Attualmente essa è costituita da una sezione di 30 bambini e fa parte del complesso scolastico della zona, sotto la direzione dell’Istituto Comprensivo Statale “Cosmè Tura”, ma è riuscita a mantenere relazioni con gran parte degli ex-genitori e degli ex-alunni, spesso attuali genitori, e con tutte le giovani ed ex-giovani con le quali aveva intrecciato relazioni di amicizia, di guida, di appoggio.

Prossimamente presenteremo più dettagliatamente qualche progetto e qualche momento di vita della scuola.

 


La Scuola dell’ infanzia “Pio XII” di Ferrara compie cinquant’anni - un po' di storia
La storia cambia
E la storia continua