Da Palermo a Milano: le ex-alunne siciliane si ritrovano nell'Italia del nord

 

Milano 2012E’ proprio vero che la casa non è solo il luogo materiale in cui si vive, ma il luogo dove sta il cuore.

Sabato 27 ottobre si è riunito a Milano un gruppo di ex-alunne della Casa dell’Universitaria di Palermo: quella casa è stata chiusa ormai da qualche anno, ma la casa Istituzione Teresiana è sempre aperta e presente nel loro cuore.

Sono venute con i mariti e con i figli, c’erano persone dei primi tempi e degli ultimi anni: ci siamo riconosciute, abbiamo rispolverato i ricordi e ci siamo scambiate notizie delle conoscenze che abbiamo in comune.

Il gruppo era abbastanza eterogeneo, perché erano presenti alcuni amici e parenti, ma avevamo tutti in comune l'esperienza della conoscenza dell’Istituzione Teresiana.

Milano 2012In un clima di spontaneità e cordialità, abbiamo ricordato le tappe salienti dei cento anni di vita dell’Istituzione e abbiamo concluso che il sogno di Poveda conserva ancora tutta la sua forza carismatica, che ha ancora molto da dire agli uomini di oggi, ma ha bisogno della cooperazione di tutti. E nessuno si è tirato indietro. Abbiamo così programmato altri tre incontri per confrontarci sul tema della nostra fede, come ci invita a fare la Chiesa durante quest’anno.

Il prossimo incontro sarà sabato 15 dicembre.

Anna Paola Bini