La Biblioteca Ximenes

Biblioteca

La Biblioteca Ximenes, si trova in via Cornelio Celso 1, dove c’è anche la sede dell’Istituzione Teresiana-Italia. Circondata da un giardino di aranci e mandarini, costituisce una piccola oasi culturale a pochi passi dal caotico traffico della via Nomentana e di viale Regina Margherita.

 Ha un patrimonio di undicimila volumi fra cui si possono trovare ricche sezioni di storia e filosofia, pedagogia e psicologia, narrativa italiana e internazionale (alcuni testi anche in lingua originale), classici greci e latini e altro. Pur non essendo quindi una biblioteca specializzata in un campo determinato, tuttavia, dopo l’inclusione del Fondo Cavalcanti, ha acquisito una nutrita sezione di carattere religioso e in particolare di  sacra scrittura e  patristica con aggiornati volumi di indubbio valore scientifico. Non manca una sezione di sociologia dove trova spazio la questione della donna con alcuni documenti risalenti addirittura ai primi anni del secolo scorso. 

Il patrimonio librario è informatizzato e la ricerca si può effettuare tramite computer o con le classiche schede cartacee classificate per materia e per autore.

La biblioteca è aperta dal mercoledì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17. L’orario del mattino però non è ancora del tutto definito perché si stanno ultimando alcune operazioni di revisione.

Biblioteca libri

Si può effettuare il prestito o consultare sul posto il libro scelto. Vi sono in progetto alcune attività culturali come avviamento al teatro per ragazzi e adulti e attualmente attorno a queste attività si sta coagulando un gruppo di persone interessate.

La Biblioteca, che si trova su Facebook, può essere anche contattata via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.