L'I.T. di Palermo celebra l'anniversario dell'Approvazione pontificia (11 gennaio 1924 - 11 gennaio 2013)
È stato un momento di grande festa quello che si è celebrato venerdì 11 gennaio 2013 alla Cappella della Soledad, di Palermo.
L’anniversario dell’approvazione pontificia dell’Istituzione Teresiana - avvenuta, appunto, l'11 gennaio 1924 - è stato ricordato, infatti, con una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Palermo, Sua Ecc. Mons. Cuttitta. Era presente la nuova Direttrice generale dell'I.T., Maite Uribe, che ha aperto la celebrazione con una monizione, con la quale ha salutato tutti i presenti ricordando l’importanza della trasmissione del carisma povedano, nel nuovo anno che l'ultima Assemblea Generale - tenutasi la scorsa estate a Los Negrales, in Spagna - ha dedicato agli imperativi della giustizia e dell’amore come donazione, accoglienza e servizio.
Sua eccellenza Mons. Cuttitta ha, invece, sottolineato la centralità del Vangelo nell’azione di trasformazione socio-culturale realizzata dall’Istituzione Teresiana, facendo poi un parallellismo tra la vita di San Pedro Poveda e quella del sacerdote siciliano, padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia e prossimo alla beatificazione. “La dimensione della testimonianza - ha detto a questo proposito - non rientra nella straordinarietà di vita, ma nell’ordinarietà”.
Alla S. Messa, animata da canti, preghiere e offertorio legati in modo particolare alla storia dell’Istituzione Teresiana, è seguito un momento di festa e di incontro gioioso tra le persone, che ha permesso alla nuova Direttrice generale di conoscere la realtà comunitaria palermitana e ai membri e amici di quest’ultima di incontrare alcune delle persone che guidano l’Associazione a livello mondiale. Oltre a Maite Uribe erano presenti, infatti, alcuni dei membri del Consiglio di governo dell’I.T.
I.T