Incontro di studio sulla cittadinanza europea

unione europea

Il 22 marzo nella sede dell’Istituzione Teresiana-Italia in via Cornelio Celso 1, si è svolto il secondo incontro romano di studio sulla Cittadinanza Europea, realizzato dalla  Ong PRO.DO.C.S. e guidato dalla prof.ssa Maria Gabriella Belgiorno, docente dell’Università di Perugia presso la facoltà di Scienze Politiche.

La Commissione Europea ha proclamato il 2013 “Anno Europeo dei Cittadini” e in seguito a questa iniziativa il PRO.DO.C.S., in rete con l’Associazione Istituzione Teresiana-Italia, ha organizzato una serie di incontri in diverse città.

La prof.ssa Belgiorno, dopo avere ripercorso la storia del fenomeno migratorio in Italia, ha trattato i temi del Diritto delle Religioni e il suo impatto sulle dinamiche di integrazione in un’ottica di genere, la libertà religiosa in Italia in attesa di una legge organica, i Diritti di cittadinanza politica attraverso la cittadinanza religiosa e le dinamiche del costante binomio migrazione-religione, soggettività e comunità nello Stato laico.

Il prossimo incontro, conclusivo del ciclo, si terrà nella seconda metà di maggio sempre nella sede dell’Istituzione Teresiana-Italia in via Cornelio Celso a Roma.