Il programma della comunità I.T. di Palermo per l'anno 2013-2014

Palermo 2013-2014Come nelle altre realtà locali, anche a Palermo è già iniziato il nuovo anno sociale di attività 2013-2014.


“Valorizzare l’incidenza evangelizzatrice dei vari progetti” e “vivere la preghiera in modo aperto e condiviso” sono gli obiettivi proritari che la comunità palermitana ha scelto per il nuovo anno di cammino che è appena cominciato.


Promozione socio-culturale di quartieri svantaggiati, educazione alla cittadinanza attiva, formazione integrale e permanente: sono le linee di azione individuate, da sviluppare nei diversi campi di missione presenti sul territorio.


I giovani, le famiglie, i poveri e gli immigrati, sono i soggetti a favore dei quali intende impegnarsi e operare l’Istituzione Teresiana presente a Palermo.


Incontri e attività di formazione, fraternità e momenti di preghiera sono i canali attraverso i quali le diverse equipes presenti nella nuova programmazione svolgeranno la loro azione. Sono queste ultime che, a partire da una pianificazione specifica annuale, tentano di concretizzare gli obiettivi e le linee di azione guida generali. MIT adulti e famiglie, Centro Toniolo, MIT giovani , Centro Poveda, servizio alla chiesa di Castelbuono, costituiscono le equipes principali, in cui i membri e i collaboratori della comunità palermitana si trovano impegnati.


Di seguito forniamo le informazioni generali principali degli incontri e delle iniziative promossi dalle varie equipes:


- MIT adulti e famiglie: gli incontri si svolgeranno la quarta domenica di ogni mese, sviluppando ogni volta un tematica differente nell’ambito del tema generale “Famiglia come luogo di relazione e di crescita nella fede” (si veda il depliant)


- Centro Toniolo: gli incontri promossi da questa realtà specifica si svolgeranno il terzo mercoledì di ogni mese, trattando temi come la cittadinanza attiva, l’immigrazione, la figura della donna.


- MIT giovani: si occupa dell’animazione di due gruppi di ragazzi di fasce d’età diverse, dai 10 ai 13 anni e dai 14 ai 18, i quali si incontrano due volte al mese ogni quindici giorni.


- Centro Poveda: porta avanti incontri di formazioni per docenti, studenti e formatori su diverse tematiche.


Oltre agli incontri e alle iniziative specifiche portate avanti da ogni equipe, ci sono occasioni e momenti comuni di festa in cui la comunità si ritrova riunita.


Si allega il depliant (fronte e retro) con la sintesi della programmazione generale. Sul "calendario" di questo sito verrà data di volta in volta notizia dei singoli eventi.


I.T. Palermo