Gli anni della Repubblica italiana. Lettura "glocale" di alcuni snodi significativi




Attività Centro PovedaÈ stato interessante ed istruttivo, un corso che ha aperto la mente e il cuore. Ho apprezzato il modo in cui tutto è stato presentato: Chiaro, oggettivo e imparziale. Perché in fondo l'insegnamento più profondo è stato proprio quello di imparare che la storia va studiata da diversi punti di vista. E questo corso è stato formativo appunto per questo. Ha permesso di prendere coscienza su fatti storici talvolta ignorati e spesso incompresi. Ha insegnato a prendere POSIZIONE nella vita, per non ritrovarsi indifferenti nei confronti di fatti che necessariamente ci riguardano.


Il materiale fornito è stato chiaro, corposo ed esaustivo. La preparazione e, soprattutto, la diversa posizione di pensiero dei due animatori, ha reso il tutto ancora più interessante. Il corso non ha cercato di riempire dei vasi vuoti con delle informazioni, come spesso viene fatto con noi studenti. Anzi, ha cercato di aprirci le menti al fine di far si, che quei vasi si riempissero da se! Ha spinto alla ricerca di una coscienza critica.

Ringrazio “questo corso” per avermi permesso di apprendere che il passato va studiato, per riuscire a comprendere il presente e probabilmente il proprio futuro. Ho imparato che devo prendere una posizione nelle vita, perché l'indifferenza rende l'uomo schiavo. Ho imparato ad essere “partigiana”!


Sanday Milano,  5^ A, corso “Liceo delle scienze umane”