Ex-allieve di Palermo: un nuovo direttivo per riprendere il cammino…


tavolo di presidenza delle elezioniDomenica 9 marzo c.m. a Palermo, nei locali della Sala da studio “G. Toniolo”,  si è realizzato il primo incontro per l’anno sociale 2014 dell’associazione ex-allievi dell’IT e simpatizzanti.

 


La tiepida e soleggiata giornata ha favorito i partecipanti, specie un gruppetto di anziani e qualche giovane coppia con prole che si sono spostati addirittura dall’agrigentino.

 


Incontrarsi è sempre un piacere, specie per chi conserva nel cuore e nella mente le esperienze, i ricordi, le proposte di vita, i valori che l’Istituzione, tramite gli insegnamenti del Padre Poveda, ha indelebilmente inciso nel nostro vissuto di prima di studenti  e poi di professionisti, sposi e genitori nel prosieguo del nostro cammino all’interno del tessuto sociale in cui siamo stati chiamati ad operare.


Molto incisivo ed efficace è risultato il commento di Pina Dioguardi del messaggio del santo Padre per la quaresima, ed in particolare l’invito dell’apostolo Paolo a riflettere sull’azione salvifica di Gesù, che da ricco si è fatto povero per arricchirci per mezzo della sua povertà.

In un mondo dominato dall’egoismo, dall’ingordigia, dall’indifferenza per gli emarginati, gli ammalati, gli anziani, i disoccupati,  è necessario che noi tutti come Cristiani ed in particolare come componenti della grande  famiglia dell’Istituzione Teresiana, seguendo l’esempio evangelico del buon Samaritano, rivolgiamo particolare attenzione, sia con risorse materiali che con il contributo nel campo del volontariato, verso i meno fortunati, i più trascurati dallo Stato e dalla società.


Tale atmosfera di fraterna spiritualità, con la guida attenta ,puntuale ed affettuosa di Rosa Scaturro e della presidente Lucrezia Mira, ha permesso di fare un excursus positivo sulle attività svolte dall’Associazione nel corso del triennio.


E’ seguito il dibattito con opportuni ed interessanti interventi che hanno vivacizzato l’incontro.


vecchio e nuovo direttivoNel prosieguo dei lavori, essendo scaduto  il consiglio direttivo, si è proceduto alle votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio. La presidente Lucrezia Mira ha manifestato il desiderio suo e dei componenti uscenti per un cambio di guardia, non per volersi sottrarre al lavoro, ma per impegnare in prima persona altri soci, specie i più giovani.


Sì è proceduto quindi alle votazioni e sono risultate elette Carola Nuara, Francesca Leone, Alessandra Vetro, Emery Viviano, Veronica Agostino.


L’incontro si è concluso con un buffet gustoso, vario ed abbondante che ci ha rifocillati e consentito di tornare alle nostre case felici e contenti.


Noi tutti ringraziamo Rosa, Lucrezia, Pina ed i consiglieri uscenti per il prezioso ed oneroso lavoro svolto ed auguriamo ai nuovi eletti buon lavoro et semper ad maiora!



Pina Virgone