Crescere e comunicare con i figli

 

Domenica 1 febbraio nella sede dell'Istituzione Teresiana in via Cornelio Celso 1, si è svolto un interessante incontro: "Crescere e comunicare con i figli". Le psicologhe Nadia Daffina' e Lucia Mastropietri del centro "Nocom Formazione Comunicazione e Coaching", hanno svolto l'argomento in modo approfondito, ricorrendo anche a spezzoni di film con adolescenti protagonisti per meglio sottolineare alcuni concetti.

Hanno insistito sul fatto che non solo gli adulti fanno crescere i bambini, ma è un processo reciproco: anche i figli fanno crescere se si sanno condividere con loro le problematiche importanti. I problemi non devono essere nascosti ai figli, ma bisogna presentarli in modo che anch'essi possano capirli e proporre soluzioni. La creatività dei bambini e la prammaticita' degli adulti danno adito a un reciproco processo di grande valenza formativa.

È necessario anche tenere in conto la unicità del bambino e non lasciarsi limitare da superficiali pregiudizi nei loro confronti.

I numerosi intervenuti, molto interessati, hanno posto infine diverse domande che hanno contribuito maggiormente ad approfondire l'argomento.

Marany Orlando